Seguici su

Biathlon

Olimpiadi invernali PyeongChang 2018: i plurimedagliati in gara in Corea. Marit Bjørgen la regina, Arianna Fontana miglior azzurra

Pubblicato

il

Continua il conto alla rovescia per la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. Ma quali saranno gli atleti più medagliati tra quelli in gara in Corea?

La regina assoluta sarà senza dubbio la fondista norvegese Marit Bjørgen, con un bottino di sei medaglie d’oro, tre d’argento ed una di bronzo, per un totale di dieci podi all’attivo. Già primatista tra le donne nella storia delle Olimpiadi invernali, la trentasettenne può tentare l’attacco al connazionale Ole Einar Bjørndalen, illustre escluso dai convocati per PyeongChang, vincitore di tredici medaglie di cui otto d’oro nel biathlon.

Questo podio virtuale è completato da altre due donne: la tedesca Claudia Pechstein, ultraquarantenne che vanta cinque ori, due argenti e due bronzi nello speed skating, e la sua collega Ireen Wüst, olandese da quattro ori, tre argenti ed un bronzo, dominatrice a Sochi 2014 con ben cinque podi.

Tanti tra i partecipanti hanno già vinto diverse medaglie olimpiche. Quattro sono i podi della biatleta bielorussa Darya Domracheva, che a Sochi vinse tre titoli, così come quattro medaglie olimpiche le ha vinte nel settore maschile dello stesso sport il francese Martin Fourcade (due ori e due argenti), al pari del saltatore con gli sci svizzero Simon Ammann (tutti ori). Non va poi dimenticato il canadese Alexandr Bilodeau, unico nella storia del freestyle a vantare due ori olimpici, e grande favorito per la terza vittoria consecutiva nelle moguls. Il lettone Martins Dukurs, invece, potrebbe invece diventare il primo atleta a vincere tre medaglie nello skeleton. Infine, i danzatori canadesi Tessa Virtue e Scott Moir potrebbero stabilire il record assoluto di cinque medaglie nel pattinaggio di figura, a patto di salire sul podio anche nel team event.

Priva di campioni olimpici in carica, l’Italia ha la sua primatista nella portabandiera Arianna Fontana, con un argento e quattro bronzi all’attivo nello short track, mentre Christof Innerhofer ha vinto un argento ed un bronzo nello sci alpino.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *