Seguici su

Biathlon

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: gli Stati Uniti d’America. Le speranze di podio e l’obiettivo per il medagliere. Da Mikaela Shiffrin e freestyle una messe di ori?

Pubblicato

il

Dominatori del medagliere nelle ultime due edizioni delle Olimpiadi estive, gli Stati Uniti d’America hanno ottenuto il primato in una sola edizione della rassegna invernale, a Lake Placid nel 1932. Terza sia a Sochi 2014 che a Vancouver 2010, ma in entrambi i casi con il più alto totale di medaglie conquistate, la delegazione a stelle e strisce avrà come obiettivo quello di ribadire questo risultato anche ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018.

A guidare la squadra statunitense sarà Mikaela Shiffrin, dominatrice della Coppa del Mondo di sci alpino, che con la collaborazione di Lindsey Vonn potrebbe sancire un monopolio a stelle e strisce nel settore femminile. Grandissime possibilità di medaglia anche nel freestyle e nello snowboard, dove gli USA potranno schierare atleti altamente competitivi in quasi tutte le specialità, a partire dal fuoriclasse dello snowboard halfpipe Shaun White, che punta alla sua terza medaglia d’oro.

Possibilità di medaglia ci saranno anche in molte altre discipline, come nell’hockey ghiaccio, dove la squadra femminile sarà la favorita per la medaglia d’oro, ma anche nel bob, nello speed skating e nel pattinaggio di figura, dove Nathan Chen sarà il numero uno della squadra. Presenti in tutti i quindici sport del programma olimpico, gli Stati Uniti potrebbero puntare anche a diverse sorprese, come nello sci di fondo – dove le principali opportunità sono legate alla sprint femminile – e nel biathlon, disciplina quest’ultima che ha in Susan Dunklee la sua speranza più concreta.

POSSIBILITÀ  DI MEDAGLIA

Sci alpino: * * * * *
Freestyle: * * * * *
Snowboard: * * * * *
Hockey ghiaccio: * * * * *

Bob: * * * *
Pattinaggio di figura: * * * *
Speed skating: * * * *

Sci di fondo: * * *
Curling: * * *
Slittino: * * *
Short track: * * *

Biathlon: * *
Combinata nordica: * *
Salto con gli sci: * *

Skeleton: *

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mikaela Shiffrin (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *