Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Tunisi 2018: Tina Trstenjak apre l’anno con una medaglia d’oro

Pubblicato

il

Il nuovo anno del judo internazionale si apre in questo fine settimana con il Grand Prix di Tunisi 2018, primo Grand Prix della storia a svolgersi nel continente africano, ma anche primo torneo che ha visto l’applicazione della nuova versione del regolamento. Il torneo non vede la partecipazione di atleti italiani.

63 KG DONNE

Quello della slovena Tina Trstenjak era sicuramente il nome più importanti tra tutti gli atleti partecipanti al torneo tunisino. La campionessa olimpica e vicecampionessa mondiale in carica è stata costretta al golden score in tre dei quattro incontri disputati, ma alla fine si è issata sul gradino più alto del podio, imponendosi in finale con un waza-ari sulla giapponese Ami Nouchi. Sul gradino più basso del podio sono salite l’australiana Katharina Haecker e l’austriaca Magdalena Krssakova.

-63 kg
1. TRSTENJAK, Tina (SLO)
2. NOUCHI, Aimi (JPN)
3. HAECKER, Katharina (AUS)
3. KRSSAKOVA, Magdalena (AUT)
5. RENSHALL, Lucy (GBR)
5. VERMEER, Sanne (NED)
7. LESKI, Andreja (SLO)
7. LIVESEY, Amy (GBR)

73 KG UOMINI

Anche in questa categoria, ad imporsi è stato il numero uno del tabellone. Medagliato di bronzo nell’ultima rassegna continentale asiatica, il venticinquenne kazako Zhansay Smagulov si è aggiudicato il suo terzo Grand Prix della carriera, imponendosi in finale contro il kosovaro Akil Gjakova con un waza-ari ed un definitivo ippon. Altri due judoka asiatici sono saliti sul gradino più basso del podio: l’uzbeko Mirzokhid Farmonov ed il giapponese Yuhei Yoshida.

-73 kg
1. SMAGULOV, Zhansay (KAZ)
2. GJAKOVA, Akil (KOS)
3. FARMONOV, Mirzokhid (UZB)
3. YOSHIDA, Yuhei (JPN)
5. AXUS, Benjamin (FRA)
5. MOHAMMADI, Mohammad (IRI)
7. KANIVETS, Dmytro (UKR)
7. STUMP, Nils (SUI)

70 KG DONNE

Dopo la vittoria del Grand Prix de L’Aia, l’olandese Kim Polling ha ottenuto una nuova vittoria sul World Tour. La tre volte campionessa europea ha vinto per ippon tutti i quattro incontri disputati, compresa la finale contro la belga Roxane Taeymans, sconfitta in un minuto e mezzo di combattimento. Impressionante è stata soprattutto la vittoria ottenuta in meno di un minuto nella semifinale contro la giapponese Saki Niizoe, che poi avrebbe chiuso in terza posizione insieme alla britannica Gemma Howell.

-70 kg
1. POLLING, Kim (NED)
2. TAEYMANS, Roxane (BEL)
3. HOWELL, Gemma (GBR)
3. NIIZOE, Saki (JPN)
5. JAGER, Hilde (NED)
5. POLLERES, Michaela (AUT)
7. NIANG, Assmaa (MAR)
7. YILMAZ, Nurcan (TUR)

81 KG UOMINI

Già vincitore ad Antalya lo scorso anno, il ventisettenne russo Stanislav Semenov ha conquistato la sua seconda vittoria in un Grand Prix, imponendosi per ippon ai danni della rivelazione del torneo, il turco Vedat Albayrak, che al secondo turno si era tolto il lusso di eliminare il numero uno del tabellone, l’iraniano Saeid Mollaei, attuale terzo del ranking mondiale. Il Giappone, pur a secco di titoli, ha conquistato la sua ottava medaglia con Kenya Kohara, terzo al pari del brasiliano Eduardo Yudy Silva.

-81 kg
1. SEMENOV, Stanislav (RUS)
2. ALBAYRAK, Vedat (TUR)
3. KOHARA, Kenya (JPN)
3. SANTOS, Eduardo Yudy (BRA)
5. DRUZETA, Dominik (CRO)
5. YAMAMOTO, Yuji (JPN)
7. BEN AMMAR, Abdelaziz (TUN)
7. COUGHLAN, Eoin (AUS)

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *