Seguici su

Golf

Golf, European Tour. Thomas Pieters svetta al comando dell’Abu Dhabi HSBC Championship. Matteo Manassero e Nino Bertasio superano il taglio

Pubblicato

il

Un giro da favola in 65 colpi consente al belga Thomas Pieters di volare in testa all’Abu Dhabi HSBC Championship, torneo inserito nel circuito dell’European Tour 2018, in corso di svolgimento sul percorso par 72 dell’Abu Dhabi Golf Course, negli Emirati Arabi. Pieters ha completato il round senza commettere sbavature, salendo a quota -12, in cima alla leaderboard con una lunghezza di vantaggio sullo spagnolo Jorge Campillo, capace di fare persino meglio del giovane belga e di completare la seconda tornata con 8 colpi sotto il par, quanto basta per salire a quota -11 e tallonare Pieters, staccando un terzetto composto dal francese Alexander Levy e dagli inglesi Ross Fisher e Tommy Fleetwood, tutti con 10 colpi sotto il par e attualmente sul podio.

Alle loro spalle, però, si infiamma la contesa per le prime posizioni, a cui ambiscono ancora almeno 30 giocatori. In sesta piazza spicca la presenza del nordirlandese Rory McIlroy, in cerca di riscatto dopo un’annata non all’altezza delle sue qualità. McIlroy è in compagnia degli inglesi Paul Casey e Andy Sullivan, del sudafricano Sam Brazel e dell’austriaco Bernd Wiesberger, che attualmente si trovano a quota -9, a tre lunghezze dalla vetta, ma con appena un colpo di vantaggio su un gruppo composto da sette atleti, tutti all’undicesimo posto a quota -8, tra cui spicca la presenza del sudafricano Branden Grace e dello statunitense Dustin Johnson, entrambi capaci di completare il round in 64 colpi e di guadagnare 58 posizioni in classifica.

Una prova solida ha consentito agli italiani Matteo Manassero e Nino Bertasio di superare il taglio e di giungere a metà gara al 44° posto con 3 colpi sotto il par, anche se Bertasio può recriminare per un sanguinoso double bogey alla buca 18, che gli ha precluso l’opportunità di arrivare al giro di boa tra i primi 30 della leaderboard. Sfortunato, invece, Renato Paratore, primo tra gli esclusi con un colpo complessivo sotto il par, mentre Edoardo Molinari ha pagato a caro prezzo un primo giro non eccelso ed è uscito di scena al taglio con l’89° posto in linea col par, a due soli colpi dalla linea di galleggiamento.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *