Seguici su

Football Americano

Football americano: l’Italia travolge la Svizzera in amichevole e vince l’Alps Bowl

Pubblicato

il

La Nazionale di football americano ha iniziato ufficialmente il suo 2018 con il 3. Alps Bowl, classica amichevole con la Svizzera, disputata a Bologna. Il match è terminato con un risultato largamente favorevole agli azzurri, un 43 a 8 che non ammette repliche e che la dice lunga sullo stato del Blue Team, desideroso di rientrare nell’élite mondiale.

I primi brividi sono arrivati a un minuto dall’inizio della partita, con il qb azzurro, Luke Zahradka, che spara una bomba nelle mani di Giacomo Bonanno che si ferma a pochi centimetri dall’endzone. Questione di pochi secondi ed è Gregorio Barbagallo a ricevere il TD per i primi punti della partita, con la trasformazione di Stefano Di Tunisi a segno: 7 a 0 Italia. La Svizzera non sta a guardare e alla prima azione offensiva semina il panico tra le fila della difesa azzurra con una gran corsa di Christian Noah fino alle 40 yard azzurre. Ma è solo un lampo, perché con tre placcaggi devastanti gli azzurri spengono il drive dell’attacco rossocrociato.

L’Italia cambia regia e mette in campo Tommaso Monardi, che tiene il gioco a lungo per poi chiudere con un gran lancio in touchdown per Giacomo Bonanno. Matteo Felli converte e il vantaggio dell’Italia aumenta proprio sullo scadere del primo quarto di gioco: 14 a 0. La formazione svizzera non riesce a trovare varchi nella difesa azzurra, che fa buona guardia annullando sia i giochi di corsa che quelli aerei. Luke Zahradka si alterna a Monardi e regala uno spettacolo al lancio di assoluto pregio, potendo contare su ricevitori come Ismail Lamamra, Michael Gentile o ancora Giacomo Bonanno, che mette a segno il terzo TD dell’incontro, il secondo personale. Questa volta il punto addizionale non riesce: 20 a 0. Una safety della difesa italiana arrotonda a 22 il punteggio, quando mancano poco meno di 3 minuti alla pausa di metà partita. L’Italia non perdona in attacco e, di nuovo con Monardi in regia, questa volta il TD pass è nelle mani di Simone Allinovi. Matteo Felli non sbaglia e il vantaggio aumenta sensibilmente: 29 a 0 all’intervallo.

Al rientro in campo Monardi guida l’attacco fino in red zone ma il suo drive offensivo termina con un tentativo di field goal, ben bloccato dalla difesa svizzera. L’attacco rossocrociato non riesce a superare il muro difensivo italiano ma riescono a realizzare i primi punti con la difesa: l’Italia riparte dalle proprie 10 yard, con Zahradka nuovamente in campo, e la Svizzera va a segno con una safety: 29 a 2. Gli ospiti prendono coraggio e con un big play all’inizio del proprio drive offensivo si involano in endzone con una gran corsa di Antoine Brandt. Il tentativo di trasformazione da due punti non riesce e il tabellone segna 29 a 8. Pronta reazione del Blue Team che con Zahradka e le sue cannonate riporta rapidamente in endzone l’Italia. È Ismail Lamamra, questa volta, con due ricezioni spettacolari una dopo l’altra ad aumentare il vantaggio azzurro. Il calcio di Felli va a segno e siamo 36 a 8.

Il terzo quarto di gioco si chiude senza altri sussulti, se non per qualche fallo di troppo che vizia irrimediabilmente il drive di attacco italiano, questa volta condotto da Monardi, in continuo tandem con Zahradka. Quando mancano 7 minuti al termine dell’incontro, ancora l’Italia a segno e di nuovo con la coppia Zahradka-Lamamra, più Felli per il punto addizionale: 43 a 8. A pochi minuti dal termine, spazio anche per il giovane Andrea Fimiani in cabina di regia, che mette in mostra le sue qualità ‘dual-threat’ con delle belle corse a guadagnare terreno per gli azzurri. Purtroppo, però, sono nuovamente i falli a negare la gioia di altri punti all’Italia, e si va al turnover con la Svizzera che prova il tutto e per tutto per ridurre il passivo, senza però riuscire a varcare la metà campo azzurra. Il tempo scorre veloce e la partita termina a punteggio invariato: 43 a 8 e grandi sorrisi per lo staff azzurro, che certamente ha visto una squadra compatta, con tante frecce diverse al proprio arco e tanti giovani in evidenza.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL FOOTBALL AMERICANO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Fidaf

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *