Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2018, il tabellone dagli ottavi alla finale. I possibili incroci futuri per l’Italia e le altre big

Pubblicato

il

La Coppa Davis 2018 sta per prendere il via. Nel weekend inizierà la cosiddetta “Coppa del Mondo del tennis”, un lungo viaggio che comincia con 32 squadre e che terminerà con la finalissima di novembre, che chiuderà come di consueto la stagione agonistica. Ci sarà anche l’Italia, oramai in pianta stabile nel Gruppo Mondiale dal 2012.

Il primo ostacolo sul cammino dell’Italia sarà il Giappone. Una trasferta insidiosa: i nipponici saranno privi di Kei Nishikori e questo è senza dubbio un vantaggio per la squadra capitanata da Corrado Barazzutti. Ci saranno Yuichi Sugita, numero 41 del ranking, e Taro Daniel, numero 96: aldilà della prudenza, però, è inevitabile considerare l’Italia favorita, nonostante una superficie non proprio adatta (veloce indoor, molto veloce…). Occasione importante, quindi, per ripetere quanto fatto nelle ultime due stagioni, ovvero raggiungere i quarti. Nel caso di passaggio del turno gli azzurri troverebbero però un avversario molto più pericoloso, ovvero la Francia campione in carica. È la squadra più forte, la più costante nelle ultime stagioni, che nel 2017 è riuscita ad arrivare alla tanto agognata vittoria. I transalpini, testa di serie numero uno, non avranno problemi al primo turno (in casa) contro l’Olanda e sono ancora una volta favoriti per arrivare fino alla fine: come potrebbe essere altrimenti per una squadra che può contare su sei tennisti in top-50 e permettersi il lusso di tenere in panchina Richard Gasquet e Gael Monfils…

Nell’altro quarto di tabellone dell’Italia spicca lo scontro tra Spagna e Gran Bretagna. Una sfida tra “seconde linee”: le due stelle Rafael Nadal ed Andy Murray sono alle prese con i rispettivi infortuni e toccherà di conseguenza agli altri. Gli spagnoli, nonostante non siano teste di serie, possono comunque contare su Pablo Carreno Busta e Albert Ramos-Vinolas, proponendosi di conseguenza come i principali favoriti per il passaggio del turno. La vincente di questa sfida se la vedrà con chi uscirà dallo scontro tra Australia e Germania. Sulla carta sono favoriti i tedeschi, con la stella Alexander Zverev e un ottimo “secondo” come Jan-Lennard Struff, ma da una squadra che può contare su Nick Kyrgios è lecito aspettarsi di tutto. Una parte di tabellone in cui può veramente succedere di tutto…

Dall’altro lato, invece, c’è la testa di serie numero due, il Belgio. Il team guidato da David Goffin è senza dubbio favorito contro l’Ungheria ed il principale accreditato per arrivare in finale. I fiamminghi sono già giunti all’epilogo della competizione lo scorso anno e nel 2014, ma senza riuscire a vincere. Interessante, poi, la presenza degli Stati Uniti, che con i bombardieri Sam Querrey e John Isner sono un ostacolo insidioso per tutti; per la Serbia in primis, orfana di Novak Djokovic, che proverà a giocarsela sulla terra rossa di casa. Destini che sembrano già scritti anche nell’altro quarto di tabellone, dove la semifinalista dovrebbe uscire dal confronto tra Croazia Canada. I balcanici sono favoriti, giocando in casa e potendo contare sul finalista di Melbourne Marin Cilic, ma attenzione alla voglia di emergere di Denis Shapovalov, leader dei nordamericani. Chi vince troverà la vincente della sfida tra il Kazakistan e la Svizzera, con la prima favorita e la seconda che, come nelle ultime stagioni, dovrà fare a meno di Roger Federer e Stan Wawrinka.

Il tabellone

[1] Francia – Olanda
Giappone – [8] Italia
Spagna – [3] Gran Bretagna
[6] Australia – Germania
Kazakistan – [5] Svizzera
[4] Croazia – Canada
[7] Serbia – USA
[2] Belgio – Ungheria

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Davis Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *