Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2018: Watabe, doppio colpo a Seefeld! Vince il Nordic Combined Triple ed è primo in classifica! Pittin 23° in rimonta

Pubblicato

il

Akito Watabe re di Seefeld. Il giapponese ha letteralmente dominato il Nordic Combined Triple, infliggendo distacchi abissali agli avversari anche nella terza Gundersen e salendo al comando della classifica della Coppa del Mondo 2017-2018 di combinata nordica. Superlativa la prova del nipponico, che ha ipotecato il tris con un salto da antologia dal trampolino normale HS106 e con l’ennesima prova solida sugli sci stretti, preservando un vantaggio superiore al minuto nel corso dell’intera gara. Watabe, in particolare, ha emulato le gesta di Eric Frenzel, trionfatore in tutte le gare di questa speciale formula tra il 2014 e il 2016, e ha conquistato oggi la sua quarta vittoria stagionale, un risultato che conferma la sua attuale leadership e lo rende attualmente il principale indiziato per la conquista della sfera di cristallo e, chissà, anche per l’oro olimpico.

Alle sue spalle è giunto il norvegese Jarl-Magnus Riiber, anche lui abile nello sfruttare al meglio i vantaggi del format e nel piazzare un salto fenomenale, che gli ha consentito di partire con un largo margine di vantaggio sugli inseguitori e di disputare una prova conservativa nella 15 km di fondo, tagliando il traguardo al secondo posto in solitaria. Sul podio è salito anche il tedesco Fabian Riessle, che ha regolato in volata il connazionale Vinzenz Geiger, nuovamente in grande spolvero, e si è aggiudicato il terzo posto, diventando il migliore della pattuglia teutonica in classifica generale. Al quinto posto si è piazzato invece Joergen Graabak, autore di una splendida rimonta sugli sci stretti che gli ha consentito di tenersi alle spalle Eric Frenzel e soprattutto Jan Schmid, settimo e costretto a cedere la leadership in Coppa del Mondo a Watabe, ora in vantaggio di ben 40 punti. Completano la top ten il finlandese Eero Hirvonen, il norvegese Espen Andersen e l’austriaco Mario Seidl, mentre Johannes Rydzek è soltanto dodicesimo a 3 minuti e mezzo dal vincitore.

Alessandro Pittin, infine, ha disputato l’ennesima prestazione a due facce, effettuando un salto decisamente al di sotto delle aspettative ma risalendo fino al 23° posto nel fondo con una prova spettacolare, nel corso della quale ha recuperato quasi 2 minuti a Watabe. Pittin, dunque, si avvia verso PyeongChang con i consueti dubbi dal trampolino che rischiano di minare le sue certezze nel fondo. Se imbeccherà il salto giusto, alle Olimpiadi sarà lecito sognare.

CLASSIFICA FINALE
1 Akito Watabe (JPN) 34’58”6
2 Jarl-Magnus Riiber (NOR) +1’14”9
3 Fabian Riessle (GER) +1’57”9
4 Vinzenz Geiger (GER) +1’57”9
5 Joergen Graabak (NOR) +2’02”4
6 Eric Frenzel (GER) +2’07”4
7 Jan Schmid (NOR) +2’09”8
8 Eero Hirvonen (FIN) +2’13”5
9 Espen Andersen (NOR) +2’28”0
10 Mario Seidl (AUT) +2’42”1

23 Alessandro Pittin (ITA) +5’20”6





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *