Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2018: Watabe domina ancora a Seefeld! Geiger e Riiber sul podio, Schmid si difende. Pittin 23° in rimonta

Pubblicato

il

Akito Watabe continua a dominare a Seefeld e rosicchia altri punti pesanti per la classifica della Coppa del Mondo 2017-2018 di combinata nordica. Il giapponese ha stravinto la seconda Gundersen del Nordic Combined Triple, confezionando il trionfo con un gran salto dal trampolino normale HS109 che, unito ai punti portati con sé col successo di ieri, gli ha consentito di partire con un ampio margine su tutti gli avversari nella 10 km sugli sci stretti, in cui ha fatto ulteriormente la differenza, infliggendo distacchi abissali agli avversari. Sul podio con lui sono saliti il tedesco Vinzenz Geiger, esploso in maniera prorompente in questo mese e capace di staccare il gruppo degli inseguitori nell’ultimo strappo chiudendo a 1’05”5 da Watabe, e il norvegese Jarl-Magnus Riiber, abile nel resistere al rientro degli avversari dopo un gran salto e nel centrare il terzo posto dopo la seconda piazza di ieri.

Alle spalle di Riiber si sono piazzati altri due norvegesi, ossia Jan Schmid, quarto e ancora saldo in testa alla classifica della Coppa del Mondo, ed Espen Andersen, tornato in forma dopo un periodo di appannamento. Soltanto sesto, invece, il tedesco Fabian Riessle, che ha ceduto nell’ultimo giro, mentre l’austriaco Lukas Klapfer si è reso autore di un’altra bella rimonta, risalendo fino alla settima piazza e battendo in volata il norvegese Joergen Graabak e il finlandese Eero Hirvonen. Completa la top ten il tedesco Eric Frenzel, ormai sempre più vicino ad abdicare dopo cinque sfere di cristallo consecutive, mentre il suo connazionale Johannes Rydzek è giunto tredicesimo al traguardo a oltre 2 minuti da Watabe.

Per i colori azzurri, intanto, arrivano notizie agrodolci per Alessandro Pittin, che non è riuscito ad esprimersi al meglio dal trampolino, salvo rimontare dal 38° al 23° posto sugli sci stretti, recuperando quasi un minuto su Watabe e confermando il suo stato di grazia nel fondo. Con questo risultato, Pittin potrà prendere parte anche all’ultima Gundersen, a cui avranno accesso i primi 30 della gara odierna. Niente da fare, invece, per Lukas Runggaldier, 41° a oltre 5 minuti dal vincitore, mentre Raffaele Buzzi ha deciso di rinunciare a prender parte alla 10 km. Nella Gundersen in programma domani, in ogni caso, i punteggi per la classifica di Coppa del Mondo, calcolati a metà nelle prime due gare, saranno raddoppiati. E per Watabe si apre un’autostrada per la rincorsa al primato, attualmente nelle mani di Schmid.

CLASSIFICA FINALE
1 Akito Watabe (JPN) 23’28”5
2 Vinzenz Geiger (GER) +1’05”5
3 Jarl-Magnus Riiber (NOR) +1’08”9
4 Jan Schmid (NOR) +1’14”1
5 Espen Andersen (NOR) +1’20”8
6 Fabian Riessle (GER) +1’20”8
7 Lukas Klapfer (AUT) +1’40”1
8 Joergen Graabak (NOR) +1’40”3
9 Eero Hirvonen (FIN) +1’40”3
10 Eric Frenzel (GER) +1’59”4

23 Alessandro Pittin (ITA) +3’15”0
41 Lukas Runggaldier (ITA) +5’11”8
DNS Raffaele Buzzi (ITA)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIS Nordic Combined

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *