Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017-2018: Norvegia padrona in staffetta a Chaux-Neuve! Germania e Finlandia sul podio. Azzurri sesti in rimonta

Pubblicato

il

La Norvegia continua a fare la voce grossa nella Coppa del Mondo 2017-2018 di combinata nordica e domina anche la staffetta di Chaux-Neuve, costruendo la vittoria nel salto dal trampolino lungo La Côté Feuillée HS118 e gestendo nella 4×5 km di fondo con grande autorità l’enorme vantaggio accumulato nel primo segmento di gara. Il quartetto composto da Joergen Graabak, Espen Andersen, Jarl-Magnus Riiber e Jan Schmid soffre soltanto nelle frazioni centrali, ma l’attuale leader della classifica generale è abile nel contenere i tentativi di rimonta degli avversari, tagliando nuovamente il traguardo davanti a tutti e regalando agli scandinavi una vittoria che consolida l’attuale predominio norvegese nella stagione olimpica.

Alle spalle della Norvegia si piazza la Germania, la cui rimonta si arresta a soli 13″ dalla prima posizione. Vinzenz Geiger, Johannes Rydzek, Eric Frenzel e Fabian Riessle provano fino in fondo ad insidiare gli scandinavi, ma il ritardo accumulato nel salto (1’43” a causa di una controprestazione di Geiger) è troppo elevato per poter puntare a ricucire lo strappo e portare a casa la vittoria. La Germania è riuscita a staccare nel finale la Finlandia, autentica sorpresa di giornata per l’autorità con cui ha condotto la prova in entrambi i segmenti. Eero Hirvonen, Arttu Maekiaho, Leevi Mutru e Ilkka Herola sfiorano il colpaccio, ma sono costretti ad arrendersi nel finale, chiudendo a 20″ dalla Norvegia e lasciandosi alle spalle i padroni di casa della Francia, quarti al termine di una prova autorevole ma non sufficiente per salire sul podio.

Una prestazione a due facce, infine, per l’Italia, che si accontenta del sesto posto in rimonta, dopo aver chiuso undicesima nel salto a causa delle difficoltà riscontrate da Alessandro Pittin (65.9 punti) e soprattutto Armin Bauer (31.3 punti) che hanno vanificato le discrete prove di Raffaele Buzzi (87.0 punti) e Aaron Kostner (87.2 punti) e hanno costretto gli azzurri a partire dall’ultima posizione per la staffetta sugli sci stretti. Il team italiano, in ogni caso, dà il meglio di sé nel fondo, agganciando una confortante sesta piazza, anche se nel salto occorrerà migliorare molto per guardare con più ottimismo a PyeongChang.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Red Bull Italy

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *