Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017-2018: Jan Schmid non si ferma più! Trionfa a Chaux-Neuve e spicca il volo in classifica! Grande rimonta per Pittin, ma è solo 28°

Pubblicato

il

Jan Schmid non si ferma più. Dopo il trionfo in Val di Fiemme, il norvegese si è preso la scena anche a Chaux-Neuve, tagliando il traguardo davanti a tutti nella Gundersen che assegna punti per la classifica della Coppa del Mondo 2017-2018. Schmid ha costruito la sua vittoria con grande acume tattico, piazzando un ottimo salto al mattino dal trampolino lungo La Côté Feuillée HS118 e ricucendo pian piano il divario rispetto al giapponese Akito Watabe, dominatore nel salto sin dal Provisional Competition Round. Schmid e Watabe hanno percorso insieme gli ultimi due giri della 10 km, ma in volata il norvegese ha fatto valere la sua straordinaria freschezza atletica, staccando il nipponico con uno sprint letale e conquistando la sua seconda vittoria consecutiva, che si aggiunge ad altri tre podi e tre quarti posti, un ruolino di marcia davvero encomiabile per un atleta che sta vivendo una seconda giovinezza e che attualmente domina senza rivali la classifica della Coppa del Mondo.

Alle spalle di Schmid e Watabe, sul podio è salito il finlandese Ilkka Herola, che è riuscito a beffare in volata l’austriaco Lukas Klapfer, ad un passo dal terzo podio consecutivo. Entrambi sono arrivati ad oltre 20 secondi dalla coppia di testa, staccando a loro volta un folto gruppo, tra cui ha avuto la meglio il norvegese Joergen Graabak, quinto a 55”6 dal connazionale Schmid e capace di battere allo sprint il tedesco Fabian Riessle, il migliore di una pattuglia che include Johannes Rydzek, ottavo ed ora piuttosto lontano dalla testa della classifica generale, ed Eric Frenzel, decimo e sempre più vicino ad abdicare dopo cinque sfere di cristallo consecutive.

Un’altra splendida rimonta sugli sci stretti, invece, non è bastata ad Alessandro Pittin per far meglio del 28° posto a 2’26”4 da Schmid in una gara compromessa nel segmento di salto, che ha visto l’azzurro piazzarsi appena 47° ad oltre 3 minuti dalla vetta. Da Pittin non giungono segnali molto incoraggianti in chiave PyeongChang, ma la lotteria del salto potrebbe anche regalargli occasioni più propizie nelle prossime gare. Aaron Kostner, infine, ha concluso la sua prova al 44° posto, acquisendo esperienza in vista di un futuro in cui lo staff tecnico si attende da lui progressi importanti.

CLASSIFICA FINALE
1 Jan Schmid (NOR) 23’59″7
2 Akito Watabe (JPN) +1″4
3 Ilkka Herola (FIN) +21″5
4 Lukas Klapfer (AUT) +21″8
5 Joergen Graabak (NOR) +55″6
6 Fabian Riessle (GER) +56″3
7 Franz-Josef Rehrl (AUT) +1’00″5
8 Johannes Rydzek (GER) +1’02″6
9 Francois Braud (FRA) +1’04″3
10 Eric Frenzel (GER) +1’07″1

28 Alessandro Pittin (ITA) +2’26″4
44 Aaaron Kostner (ITA) +4’45″2





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIS Nordic Combined

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *