Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo 2018: Maria Giulia Confalonieri sul podio nella corsa a punti! Bene il quartetto femminile

Pubblicato

il

Nella giornata odierna sono cominciate le gare valide per la quinta ed ultima tappa di Coppa del Mondo 2017-2018 di ciclismo su pista. Andiamo a vedere i risultati della prima giornata dal velodromo di Minsk, in Bielorussia.

Non possiamo che partire dal secondo posto di Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti. Solo Kristen Wild ha preceduto l’azzurra, abilissima sia nel raccogliere punti in volata che ad inserirsi nel tentativo giusto per conquistare il giro sul resto del gruppo.  Clicca qui per leggere la cronaca dedicata.

Come di consueto, il primo giorno sono andate in scena le qualificazioni degli inseguimenti a squadre. Per l’Italia, ottimo risultato in campo femminile: Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Simona Fraporti hanno fermato il cronometro sul tempo di 4’24”240, prestazione che ha consentito loro di occupare la seconda posizione alle spalle degli Stati Uniti, imprendibili nella giornata di oggi con 4’17”182. Nel prossimo turno, le azzurre sfideranno il Canada per cercare l’accesso alla finale per la prima posizione: le nordamericane, oggi, non sono riuscite a scendere sotto i 4’30”. Più attardata la squadra maschile, ampiamente rimaneggiata e ottava con Carloalberto Giordani, Francesco Lamon, Davide Plebani e Davide Vigano in 4’05”654. Nel primo turno potranno comunque puntare ad un buon piazzamento. Il Team KGF e la squadra Lokosphinx hanno fatto segnare i migliori due tempi davanti a Russia e Svizzera.

Nelle qualificazioni della velocità a squadre, primo posto per il Beat Cycling Club al maschile, mentre Francia e Polonia hanno chiuso sul podio provvisorio in attesa delle fasi finali dei prossimi giorni. Tra le donne, invece, miglior tempo per la Germania davanti a Corea e Cina. Buone notizie per le azzurre Miriam Vece ed Elena Bissolati: seste, hanno conquistato l’accesso al primo turno eliminatorio. Tra gli uomini, invece, non era presente la squadra italiana. Chiudiamo con la corsa a punti maschile: prima posizione per l’olandese Jan Willem Van Schip davanti al cinese di Hong Kong King Lok Cheung, entrambi con due giri conquistati ma divisi da 25 punti. Terzo, con un giro e 34 lunghezze da Van Schip, il portoghese Ivo Oliveira. Grazie a questo risultato, Oliveira si è imposto nella classifica di specialità di Coppa del Mondo, mentre tra le donne questo trofeo è andato alla norvegese Stenberg. Quinta Confalonieri.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *