Seguici su

Biathlon

Biathlon, Sprint Anterselva 2018: Johannes Boe sbaglia una volta ma non lascia scampo a Fourcade, terzo Peiffer, indietro gli italiani

Pubblicato

il

Johannes Boe o Martin Fourcade. Martin Fourcade o Johannes Boe. I due dominatori della Coppa del Mondo 2018 di biathlon. I due grandi rivali, che stanno monopolizzando i podi di questa stagione, si confermano anche ad Anterselva, con il norvegese che vince la 10km sprint, proprio davanti al francese, per ribadire a tutti che questi due campioni sono di un altro pianeta rispetto agli altri.

Johannes Boe, quindi, domina la prima gara altoatesina nonostante un errore al primo poligono e precede “Mister biathlon”, mentre completa il podio il tedesco Arnd Peiffer a 42,2 secondi. Quarta posizione per il russo Anton Shipulin a 46.3 secondi, mentre quinto è il secondo norvegese Lars Helge Birkeland ad oltre un minuto dalla vetta, nonostante un ottimo 10/10 (rarità oggi) al poligono. Sesto l’austriaco Julian Eberhard (due errori) a 1:21, settimo il russo Anton Babikov (senza errori) a 1:27, mentre ottavo è il ceco Ondrej Moravec a 1:35, con nono il francese Simon Desthieux a 1:41 (ma con ben tre errori) e decimo il tedesco Benedikt Doll a 1:43.

Gli italiani: diciassettesimo Dominik Windisch (4 errori tutti al primo poligono) a 1:55, ventisettesimo Lukas Hofer (tre errori tutti al primo poligono a sua volta), quarantasettesimo Giuseppe Montello a 2:31, oltre la sessantesima posizione Thierry Chenal a 2:57 (senza errori) mentre Thomas Bormolini chiude oltre la settantesima.

LA GARA:

La gara è stata condizionata pesantemente dalle severe condizioni che hanno trovato gli atleti al poligono, specialmente per quanto riguarda la prima serie. Il vento (nonostante una giornata di sole splendente) ha inciso in maniera particolare, con un numero elevatissimo di errori. Dopo il primo poligono fa segnare il miglior tempo il russo Shipulin in 8:05.6 con 3,7 secondi sul tedesco Peiffer, quindi Fourcade a 5,7 e l’austriaco Eberhard a 11,3. Quinta posizione per il russo Tsvetskov a 11,5 sesta per il norvegese Birkeland a 13,5 e il lettone Rastorgujevs a 14,9. Johannes Boe, per colpa di un errore, si trova in ottava posizione a 16,1 secondi. Lukas Hofer e Dominik Windisch partono a razzo ma al primo poligono commettono una serie incredibili di errori. I nostri due portacolori si presentano alla prima serie di spari nel momento peggiore di tutta la giornata e concludono la loro gara in quel momento. Windisch, addirittura, sbaglia quattro colpi su cinque e si ritrova dietro, anche, a Thomas Bormolini che accusa 51 secondi in trentacinquesima posizione.

La situazione migliora leggermente quando i big arrivano al secondo poligono. Il difficile scenario di Anterselva non lascia scampo, ma Johannes Boe rimedia. Colpisce in fretta e fa segnare un ottimo 5/5 che lo porta in vetta con il tempo di 16:03.9 davanti ad uno strepitoso Fourcade che spara rapidissimo e si trova a 3,1 secondi dal suo rivale di sempre. Terza posizione per il tedesco Peiffer a 22,4 secondi che ha completato un ottimo 10/10 mentre scivola in quarta posizione Shipulin a 27,2 secondi. Quinto Birkeland (senza errori) a 33.5 secondi, quindi il ceco Moravec ad oltre un minuto. Risalgono leggermente gli italiani. Hofer è ventunesimo a 1:44, mentre Windisch è sei posizioni dietro, a 1:55.

Il rush finale vede ancora Johannes Boe guidare la gara, con il miglior tempo anche agli 8,5km in 19:38.4, lasciando gli avversari (a parte Fourcade a 9,4 secondi) a distanze siderali. Peiffer, terzo, è a 39 secondi, mentre Shipulin è a 40, il quinto, Birkeland, sfiora il minuto. Sul traguardo la situazione non cambia con Johannes Boe che vince con il tempo complessivo di 23:19.3 davanti a Fourcade e Peiffer.

 





 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Johannes Boe

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *