Seguici su

Biathlon

Biathlon, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Gabriela Koukalova annuncia il forfait! Bjoerndalen non convocato dalla Norvegia

Pubblicato

il

Manca meno di un mese all’inizio delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Le varie nazioni stanno procedendo alla definizione delle convocazioni ma nel frattempo balzano all’occhio le varie defezioni. È notizia delle ultime ore che Gabriela Koukalova ed Ole Einar Bjoerndalen non saranno ai Giochi, per motivi differenti.

Sulla Koukalova aleggia un alone di mistero da inizio stagione. La ceca è alle prese con problemi al polpaccio che l’hanno costretta a saltare la prima parte di stagione. Problemi che a quanto pare sono tutt’altro che risolti. La notizia era nell’aria ed ora è diventata ufficiale: la vincitrice della Coppa del Mondo 2016 non sarà a PyeongChang. L’infortunio, infatti, la costringerà a rinunciare a tutta la stagione. Un brutto colpo per lei, in cerca dell’oro olimpico dopo i tre podi (due argenti ed un bronzo) di Sochi. “Ho cercato di fare del mio meglio per tornare. Sfortunatamente non ce l’ho fatta, non avete idea di quanto mi dispiaccia mollare“, queste le dichiarazioni che circolano sulla stampa ceca. L’attuale stato di salute di Gabi non le consente una preparazione a pieno carico – ha fatto eco il presidente della federazione ceca Jiri Hamza. Le difficoltà che la accompagnano da tempo non l’hanno abbandonata. La decisione finale è stata difficile da prendere, ma è la più giusta. La salute viene prima di tutto.

Stesso destino ma per un motivo differente per Bjoerndalen. La leggenda del biathlon, recordman di medaglie olimpiche con 13 podi (8 ori, 4 argenti, 1 bronzo) non è riuscito a qualificarsi ed è rimasto fuori dalla lista dei convocati della Norvegia, pagando un livello davvero elevato nella squadra scandinava. A 44 anni, infatti, Bjoerndalen sta vivendo una stagione tutt’altro che competitiva: l’ultima chance l’ha avuta nell’individuale di Ruhpolding dove, dopo una prima parte in cui è andato vicino all’impresa, è calato vistosamente finendo 42°. L’ultima speranza era appunto quella di una convocazione da parte del team norvegese, ma invece è arrivata la bocciatura definitiva, direttamente da parte del presidente del Comitato Olimpico.I risultati conseguiti da Bjoerndalen durante la coppa del Mondo non sono abbastanza buoni. Purtroppo non ha soddisfatto i criteri di selezione. Il vincitore di 20 titoli mondiali, però, non vuole mollare ed ha rimandato qualsiasi decisione sulla sua carriera alla fine degli Europei. In ogni caso sembra molto vicina la fine di un’era e della carriera di un atleta che ha portato il biathlon in un’altra dimensione.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *