Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mass start Anterselva 2018: Martin Fourcade domina e vince, Johannes Boe fuori dal podio. Dominik Windisch è ottavo

Pubblicato

il

Martin Fourcade è tornato alla vittoria trionfando nella mass start di Anterselva, ultima gara della tappa italiana di Coppa del Mondo. Oggi non ce n’è stato per nessuno. Dopo il secondo posto nella sprint e nell’inseguimento, con il transalpino che sembrava non aver mostrato la sua miglior versione, ecco che il leader della generale è tornato al successo. Una gara condotta dall’inizio alla fine, vinta con più “facilità” rispetto al solito. Dietro di lui sempre Boe: non Johannes, bensì Tarjei, che ha preceduto sul traguardo il suo connazionale Erlend Bjoentegaard.

Niente duello con Johannes Boe, dunque. Contesa risolta al primo poligono: il norvegese ha sbagliato due volte, Fourcade ha trovato lo zero. Via libera al francese che si è messo in controllo, gestendo ritmo e forze. Nel terzo giro è stato costretto a spingere, per via di un altro bersaglio non coperto nella seconda serie, cambiando passo al primo poligono in piedi. Martin è così arrivato all’ultima serie potendosi concedere il lusso di un terzo errore. Niente paura, però: Fourcade ha letteralmente passeggiato nell’ultimo giro, vincendo la sesta gara della stagione, al 15° podio in altrettante prove individuali. Un avvicinamento perfetto all’appuntamento con le Olimpiadi Invernali di PyeongChang.

Chiamatosi fuori Johannes Boe, dietro è impazzata la lotta per la seconda posizione. A spuntarla è stato il fratello Tarjei, risalito nella seconda parte. Il norvegese ha vissuto gli ultimi due giri in compagnia del connazionale Bjoentegaard: entrambi hanno sbagliato all’ultimo poligono, riuscendo però a conservare il podio. Nella volata finale ha così trionfato Boe, avvicinatosi fino a chiudere a 2″8 da Fourcade. Al quarto posto è giunto il tedesco Benedikt Doll (+16″), davanti al connazionale Johannes Kuehn (+18″3). “Solo” sesto Johannes Boe: gara difficile per lui, che ha visto interrompersi la serie di 11 podi consecutivi. I due errori al primo poligono sono stati replicati nel secondo; lo zero al terzo gli ha fatto recuperare qualcosa, con un altro bersaglio non coperto nell’ultima serie. Alla fine, però, è riuscito a rimontare fino al sesto posto (+29″), grazie al miglior tempo sugli sci. Dietro di lui, ottavo, il norvegese Emil-Hegle Svendsen (+33″). In top ten anche Anton Shipulin, nono (+41″) e il francese Simon Desthieux, decimo (+44″).

Buon ottavo posto di Dominik Windisch (+36″), battuto in volata da Svendsen. L’azzurro ha confermato l’ottima prestazione di ieri sugli sci, chiudendo con il terzo tempo totale. L’altoatesino, nonostante tre errori tra seconda e terza serie, è riuscito a stare con i migliori, cedendo però all’ultimo poligono, dove non è riuscito a coprire due bersagli. La sua rimane una gara più che positiva, a differenza di Lukas Hofer, 25° a 2’23” da Fourcade. L’azzurro era riuscito a stare davanti nel primo giro, ma i due errori nella prima serie lo hanno fatto scivolare indietro. La rincorsa non ha dato i suoi frutti, con Hofer che ha poi sbagliato altre tre volte.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicolò Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *