Seguici su

Basket

Basket, Serie A: cambia la regola degli italiani in campo! La scelta definitiva: 5+5 o 6+6, ma con luxury tax

Pubblicato

il

Ora è davvero ufficiale: cambia la “norma sugli stranieri” previsti nella Serie A di basket. La scelta definitiva è stata presa oggi dal consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro e verrà per il prossimo quadriennio (2018-2022).

Le squadre del massimo campionato italiano dovranno seguire una di queste due regole per l’iscrizioni degli atleti a referto.

1. Cinque atleti di formazione italiana + cinque atleti di formazione non italiana

2. Sei atleti di formazione italiana + sei atleti non di formazione italiana. In questo caso dovranno però pagare una luxury tax di 40mila euro a stagione.

Entrambe le regole non prendono in considerazione il passaporto dei cestisti ma esclusivamente la loro formazione. Queste le dichiarazioni che Gianni Petrucci, Presidente FIP, ha rilasciato in conferenza stampa: “Ieri c’è stato un incontro con Lega Serie A ed è andato molto bene. Questo è il frutto di un accordo condiviso con la Lega. Sono contento che i Presidente di società abbiano compreso che è solo per il bene della pallacanestro e per l’utilizzo degli italiani. Questo è un bel punto di partenza, non era facile“.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *