Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A 2018: Schio batte Lucca e rimane al comando. Vince anche Venezia

Pubblicato

il

Il big match della 16esima giornata della Serie A di basket femminile vedeva di fronte il Famila Schio e la Gesam Gas&Luce Lucca, nel rematch della finale Scudetto dello scorso anno. Non c’è stata storia: le venete hanno imposto il loro ritmo alla gara, vincendo per 71-57 contro delle ospiti comunque combattive, che sono riuscite a tenere il match aperto fino alla fine. La differenza, però, l’ha fatta una straripante Isabelle Yacoubou, uscita dalla panchina segnando ben 29 punti nei soli 19 minuti giocati. Un dominio totale (12/14 da due), certificato anche dagli 8 rimbalzi catturati. Inutile dire che è stata lei la top scorer, vincendo il duello con Binta Drammeh, che si è fermata a 21.

Schio rimane dunque saldamente al comando con alle spalle sempre l’Umana Reyer Venezia. Non c’è stata storia al Taliercio: la Passalacqua Ragusa si è dovuta arrendere vedendo interrompersi la sua striscia di sei vittorie consecutive. Le lagunari hanno spaccato la partita nel secondo quarto, con un parziale di 14-8 che ha indirizzato la gara. Grande prova di squadre per Venezia, che ha portato tutto il quintetto in doppia cifra (Marie Ruzickova la migliore con 16 punti e 8 rimbalzi), mentre a Ragusa non sono bastati i 18 punti di Dearica Hamby. Le siciliane sono sempre terze, con Lucca alle spalle, agganciata dalla Dike Napoli, che ha espugnato il campo di Broni all’overtime vincendo per 67-71. Una vittoria di carattere, guidata dai 28 punti e i 14 rimbalzi di una sempre più devastante Jillian Harmon (12/25 al tiro).

Napoli ha così staccato la Fila San Martino, sconfitta per la quarta volta consecutiva, stavolta sul campo della Fixi Piramis Torino. Una partita impostata dalle padrone di casa sin dall’avvio, scavando un piccolo solco nel primo quarto, poi mantenuto fino al 73-62 finale. Ivana Tikvic è stata la migliore con 18 punti e 20 rimbalzi. In coda, poi, altra sconfitta, la settima di fila e la quindicesima in sedici partite, per la Treofan Battipaglia, battuta dalla Meccanica Nova Vigarano per 76-80. Eppure non è stata una sconfitta così netta: le campane hanno fatto partita pari, con determinazione, crollando però sul più bello (10-22 il parziale del quarto periodo). Protagonista assoluta Batabe Zempare (21 punti e 16 rimbalzi), ma è da sottolineare per Battipaglia la gran prova della giovane Olbis André, migliore delle sue con 18 punti con 8 rimbalzi.

I risultati della 16^ giornata della Serie A di basket femminile

Treofan Battipaglia – Meccanica Nova Vigarano 76 – 80
Pall. Femm. Broni 93 – Saces Mapei Givova Dike Napoli 67 – 71
Umana Reyer Venezia – Passalacqua Trasporti Ragusa 80 – 61
Famila Wuber Schio – Gesam Gas&Luce Lucca 71 – 57
Fixi Piramis Torino – Fila San Martino 73 – 62

La classifica

1 Famila Wuber Schio 28
2 Umana Reyer Venezia 24
3 Passalacqua Trasporti Ragusa 20
4 Saces Mapei Givova Dike Napoli 18
5 Gesam Gas&Luce Lucca 18
6 Fila San Martino 16
7 Pall. Femm. Broni 93 12
8 Fixi Piramis Torino 12
9 Meccanica Nova Vigarano 10
10 Treofan Battipaglia 2

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *