Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2018: l’Olimpia Milano cerca conferme in casa del Baskonia

Pubblicato

il

Neanche il tempo di festeggiare l’importante vittoria dell’altra sera contro l’Unicaja Malaga, che l’Olimpia Milano deve subito pensare ad un nuovo importante appuntamento in Eurolega. L’Armani Exchange sarà di scena domani sera in casa del Baskonia in una sfida che può davvero valere molto per la squadra di Simone Pianigiani.

Contro Malaga si è vista probabilmente una delle migliori Milano della stagione, non solo per i 101 punti segnati e per l’ottima percentuale da tre punti (62%), ma soprattutto per l’atteggiamento mostrato dalla squadra per tutta la partita. L’Olimpia ha avuto qualche suo caratteristico passaggio a vuoto, come ad inizio terzo quarto, ma a differenza di altre occasioni ha saputo reagire, trovando soluzioni importanti sia in attacco che in difesa.

Milano in una sola serata ha ritrovato un Andrew Goudelock in versione cecchino da tre punti, ha scoperto finalmente tutto il talento offensivo di Mindaugas Kuzminskas (17 punti) e la visione in cabina di regia di Jordan Theodore, che ha stabilito il suo career high negli assist in Eurolega (11).
La situazione in classifica è sempre precaria, visto che l’Olimpia è ancora all’ultimo posto (5-13) insieme all’Efes, ma vincere domani a Vitoria potrebbe davvero dare una svolta al futuro europeo di Milano. Con un successo addirittura Cinciarini e compagni potrebbero ancora sperare di raggiungere i playoff, anche se il reale obiettivo è quello solo di migliorare la classifica pensando partita dopo partita.

Dall’altra parte c’è un Baskonia in piena lotta per un piazzamento tra le migliori otto (record 8-10) e reduce dalla sconfitta di Madrid, arrivata solo all’ultimo tiro. Una squadra in salute ed un roster di ottimo livello, nel quale spicca l’ala georgiana Tornike Shenghelia, che sta viaggiando a quasi quindici punti di media a partita (14.6). Importante anche il contributo della guardia Rodrigue Beabouis, top scorer contro il Real con 18 punti.

Milano vuole poi proseguire la favorevole tradizione con le squadre spagnole in questa edizione dell’Eurolega. Delle cinque vittorie finora conquistate, ben quattro sono arrivate con squadre del campionato iberico (Barcellona, Baskonia, Malaga in casa e Valencia in trasferta). I precedenti con la formazione di Vitoria vedono gli spagnoli avanti per 7-6. Nel match d’andata si impose, come detto, l’Olimpia ha vinto 92-85, dopo aver dominato con anche 25 punti di vantaggio, mentre è arrivato solo un successo in casa del Baskonia, nella stagione 2013/14 nelle Top 16, 83-65, con 17 punti di Curtis Jerrells

Così Simone Pianigiani ha presentato la sfida di domani sera con il Baskonia: “Come avevo detto anche prima di affrontarla a Milano Baskonia ha uno dei roster più completi e intriganti di tutta l’Euroleague. Hanno guardie di qualità, esperienza e caratteristiche che si combinano bene dopodiché ruotano molto i giocatori e con questo possono imporre ritmi alti in difesa e in attacco. Shengelia è stato finora il 4 più determinante della competizione perché gioca dentro e fuori. A Vitoria vorremmo anche noi distribuire le energie e attaccarli su tutto il campo perché non giochino con regolarità. In sostanza è una partita in cui vogliamo crescere e competere perché è quello che dobbiamo fare fino alla fine per vincere qualche partita in più di quelle punto a punto e scalare posizioni in classifica”.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *