Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2018: Fabio Fognini eliminato. Tomas Berdych supera l’azzurro in tre set

Pubblicato

il

L’Italia del tennis saluta definitivamente Melbourne. Dopo la sconfitta di Andreas Seppi, arriva anche quella di Fabio Fognini negli ottavi di finale degli Australian Open. Il ligure si è arreso in tre set a Tomas Berdych con il punteggio di 6-1 6-4 6-4 dopo due ore e dieci minuti di gioco ed è stato eliminato dal primo Slam della stagione.

Troppo superiore il ceco, che si qualifica con merito per i quarti di finale e confermando l’ottimo stato di forma mostrato anche nel match vinto contro Juan Martin Del Potro. Per Fognini resta comunque un ottimo inizio di stagione, visto che ha raggiunto la semifinale nell’ATP di Sydney ed eguagliato il miglior risultato della carriera nello Slam australiano.
Oggi Fabio può recriminare per non  aver gestito al meglio i momenti decisivi del secondo e terzo set, anche per via di un rendimento al servizio poco soddisfacente, visto il 49% di punti ottenuti con la prima.

Berdych comincia subito con il piede sull’acceleratore e si porta sul 3-0 con un break di vantaggio. Fognini ha avuto due palle del controbreak immediato nel terzo gioco, ma il ceco è stato bravo ad annullarle entrambe. Il ligure ha un’altra occasione per avvicinarsi nel punteggio nel quinto game, ma con un errore di dritto pregiudica tutto. Berdych si salva e alla fine ottiene un nuovo break nel gioco successivo e conquista poi il set per 6-1.

Secondo set che inizia male per l’azzurro, che perde a zero la battuta. Questa volta, però, Fognini sfrutta l’occasione del controbreak, complice l’errore con il rovescio del ceco, ed è 2-2. Il servizio del nativo di Arma di Taggia, però, traballa (doppio fallo pesantissimo sul 30-15) e nel settimo game arriva il nuovo break di Berdych. Il ceco questa volta conserva il vantaggio, vince il set per 6-4 e si porta sul 2-0.

Il copione del secondo si ripete anche nel terzo set, con Fognini che perde quasi subito il proprio turno di servizio. Il break del ceco arriva ne terzo gioco con il dritto del ligure che si spegne di poco in corridoio. Fabio riesce ancora una volta a reagire e trova il controbreak nel sesto gioco, ma nel game successivo il match si decide: il ligure commette fallo di piede e doppio fallo in un momento delicato, poi ha tre occasioni per portarsi 4-3, ma alla fine alla terza palla break concessa deve crollare. Berdych è perfetto nei due game con il suo servizio, tenendolo a zero ed imponendosi per 6-4, volando agli ottavi di finale.

 





 

CLICCA PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *