Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2018: Camila Giorgi crolla nel terzo set e viene eliminata dall’australiana Barty

Pubblicato

il

L’Italia resta senza tenniste nel tabellone femminile degli Australian Open. Camila Giorgi viene eliminata al secondo turno dall’australiana Ashleigh Barty in tre set con il punteggio di 5-7 6-4 6-1 dopo poco più di due ore di gioco. Una vittoria in rimonta, dunque, per la testa di serie numero 18, che ha giocato al meglio nei momenti più delicati dell’incontro, soprattutto nel secondo set, per poi allungare in maniera definitiva nel terzo complice anche un evidente problema fisico per l’azzurra. Resta il rammarico per la marchigiana, che aveva combattuto per due set e che si è trovata a servire per portarsi sul 5-5 nel secondo set. Peccato anche per l’infortunio subito nel terzo e che ha impedito all’azzurra di lottare ad armi pari con l’australiana.

Nel primo set il grande equilibrio viene spezzato da Giorgi nel settimo game, quando con due ottime risposte di dritto si procura il break, strappando a zero il servizio all’avversaria. Nel decimo game Camila commette un doppio fallo e concede la palla del controbreak all’australiana, che la sfrutta subito e pareggia i conti. L’azzurra, però, spinge bene da fondo e ancora con due ottime accelerazioni si prende nuovamente il break ed il vantaggio. Questa volta il braccio non trema e Giorgi conquista il primo set per 7-5. 

Barty è la prima ad ottenere il break nel secondo set, quando nel quarto game riesce a strappare il servizio all’azzurra. Come già successo nella prima frazione arriva l’immediato controbreak di Camila, che poi pareggia sul 3-3. Con la prima di servizio, però, l’azzurra ottiene poco (solo 50% dei punti vinti) e arriva un altro break dell’australiana, che si porta a condurre sul 5-3. Non è finita, perchè Giorgi ha ancora la forza di reagire e al termine di uno scambio lunghissimo (tre smash consecutivi) la marchigiana riesce ad ottenere un nuovo controbreak. Purtroppo il decimo game si apre con un doppio fallo dell’azzurra e Barty si procura due set point: primo annullato, poi sul secondo la testa di serie n°18 lavora benissimo con il back di rovescio e costringe all’errore Giorgi. 6-4 e si va al terzo.

L’australiana scappa subito via sul 2-0 e poi anche sul 4-0. Camila ha un evidente problema muscolare e fatica a muoversi come nei primi due set. La partita scappa via e Barty non regala assolutamente nulla. Finisce 6-1 per la beniamina di casa e Giorgi dice addio a Melbourne.

Sono state comunque due settimane molto positive per Camila, che aveva raggiunto anche la semifinale nel torneo di Sydney. In classifica mondiale l’azzurra ha recuperato quasi 40 posizioni negli ultimi quindici giorni, arrivando a ridosso delle prime sessanta del mondo. Una crescita che deve proseguire assolutamente nelle prossime settimane per arrivare da testa di serie al Roland Garros.

 





 

CLICCA PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *