Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega 2017-2018: le statistiche degli italiani dopo l’undicesima giornata. Spiccano Juantorena e Nelli, ma gli stranieri…

Pubblicato

il

La SuperLega è vicina al giro di boa, il massimo campionato italiano di volley maschile è già sceso in campo per undici partite e si avvicina al termine del girone d’andata. Questo è il momento migliore per dare uno sguardo alle statistiche e tracciare un primo bilancio, soprattutto in casa Italia.

 

MIGLIOR MARCATORE:

Bisogna scendere addirittura al settimo posto della speciale classifica per trovare un italiano: è Gabriele Nelli, opposto di Padova, che è letteralmente esploso in questa prima parte di stagione segnando 185 punti. Qualche marcatura in meno per Osmany Juantorena (173, ma 4.22 a set) e per Oleg Antonov (167). Al comando lo scatenato Nimir Abdel-Aziz, opposto olandese di Milan autroe di 258 punti (6.14 a set), distaccatissimi Dusan Petkovic (217 a Sora) e Paul Buchegger (195 a Ravenna).

MIGLIOR BATTITORE:

Gabriele Nelli occupa il terzo posto con 22 aces a sole due lunghezze da Paul Buchegger nella classifica dominata ancora una volta da Abdel-Aziz (42). Per trovare un altro italiano bisogna scendere alla settima posizione occupata da Oleg Antonov (18), 16 aces per Ivan Zaytsev che è decimo, 14 centri dai nove metri per Luca Vettori seguito a una distanza a Osmany Juantorena che chiude la top 20.

MIGLIOR MURO:

I migliori italiani sono due che non ti aspetti: Aimone Alletti (25) e Alberto Polo (24), centrali rispettivamente a Piacenza e a Padova che occupano quinta e sesta posizione. ormai in fuga Viktor Yosifov (41 per il leader dei Lupi) che precede la stana coppia composta da Tsvetan Sokolov e Pieter Verhees (33 per l’opposto di Civitanova e per il centrale di Vibo Valentia). Il terzo italiano è Andrea Rossi (22 a Latina), subito alle sue spalle Simone Anzani (21 a Perugia) e Thomas Beretta (21 a Monza).

MIGLIOR ATTACCO:

Impressionante il 62% di Osmany Juantorena che domina la speciale classifica con ampio margine su tutti i rivali (Aaron Russell insegue a 56,8). Sono cifre incredibili per la Pantera che ha concretizzato 150 dei 242 palloni che gli sono stati alzati con soltanto 6 errori (altro record). Abdel-Aziz, miglior marcatore della Lega, può vantare un 49% mentre un fenomeno come Earvin Ngapeth tocca 49,4%. Uno sguardo agli altri italiani: Gabriele Nelli 46,6%, Oleg Antonov 46,3%, Luigi Randazzo 48,9%, Filippo Lanza 47,6%, Ivan Zaytsev 424% ma ha attaccato solo 144 palloni.

MIGLIOR RICEZIONE:

Le statistiche non forniscono una media della “ricezione precisa” dunque valutiamo quella perfetta (naturalmente percentuali più basse). Annotiamo un interessante 36,5% di Gabriele Maruotti, positive le prove di Ivan Zaytsev (30,2%), Osmany Juantorena arriva solo a 26,7%, un po’ meglio fanno Filippo Lanza (27,5%) e Oleg Antonov (28,8%). Abbiamo parlato soltanto di martelli mentre tra i liberi svetta Domenico Cavaccini (43,2%), Massimo Colaci si ferma al 34,1%, Daniele De Pandis al 27,4%, Fabio Balaso al 24,2%, Salvatore Rossini 24,9% e Daniele De Pandis 27,4%.

 





(foto Roberto Muliere)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *