Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiale per Club 2017 – Civitanova, appuntamento con la storia! Finale con lo Zenit Kazan, serve l’impresa

Pubblicato

il

Questo è il giorno dell’appuntamento con la storia, è il momento atteso da tutto il popolo biancorosso, è la partita che tutta la Lube aspettava di poter giocare: la Finale del Mondiale per Club 2017 di volley maschile.

Civitanova è pronta per affrontare lo Zenit Kazan nell’atto conclusivo della rassegna iridata, torneo mai disputato prima dai marchigiani che alla prima occasione utile vogliono subito allargare la loro bacheca: i Campioni d’Italia se la dovranno vedere con la corazzata russa, micidiale formazione capace di vincere le ultime tre Champions League (a maggio si sono imposti a Roma demolendo Perugia che aveva eliminato proprio i Campioni d’Italia in semifinale) ma che ha un pessimo rapporto con il Mondiale visto che ha perso gli ultimi due atti conclusivi contro il Sada Cruzeiro. Il fantasma brasiliano è stato definitivamente scacciato nella semifinale dominata ieri pomeriggio ma ora bisognerà fare i conti con una scatenata Civitanova, capace di sbarazzarsi del PGE Skra Belchatow e ora vicinissima a vivere un sogno.

Questa sera (ore 20.30) a Cracovia (Polonia) lo Zenit partirà favorito (non ha perso nemmeno un set in quattro partite) ma l’incontro si preannuncia equilibrato e incerto: in questo momento Civitanova è probabilmente l’unica formazione in grado di poter impensierire lo squadrone di coach Alekno. Bastano i nomi dei giocatori, soprattutto gli attaccanti, per capire la qualità del Kazan: il fenomeno cubano Leon, l’oppostone Maxim Mikhaylov, il potentissimo martello statunitense Matt Anderson, tutti coadiuvati dalla classe del palleggiatore Alexander Butko e supportati dal buon libero Alexei Verbov.

Servirà la partita perfetta dalla parte della Lube che naturalmente deve puntare sulle sue armi migliori: la potenza di Tsvetan Sokolov, l’estro di Osmany Juantorena, la regia di Micah Christenson e i salvataggi incredibili di Jenia Grebennikov. Durante questo torneo è saltata fuori tutta la qualità dei centrali Enrico Cester e Davide Candellaro, coach Medei saprà soltanto oggi se potrà schierare capitan Dragan Stankovic (infortunatosi alla caviglia martedì sera contro il Sada) e Taylor Sander (infiammazione all’anca), altrimenti spazio al già citato Candellaro e a Jiri Kovar.

Civitanova scenderà in campo conoscendo l’esito del big match di SuperLega tra Perugia e Modena: un’eventuale vittoria dei Block Devils farebbe scivolare i cucinieri al secondo posto in classifica, un possibile dispiacere che riscattare prontamente nella partita più importante della storia di questa società. In precedenza si giocherà la finalina per il terzo posto tra Sada Cruzeiro e PGE Skra Belchatow.

 





(foto Valerio Origo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *