Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 – Le possibili novità per l’Italia: Degradi, Mingardi e Nicoletti da chance; Gennari in ripresa, diversi ballottaggi

Pubblicato

il

Siamo ormai al giro di boa della Serie A1 di volley femminile e il nostro campionato ci sta regalando qualche gradita novità per quanto riguarda le singole giocatrici. L’Italia sta già guardando con interesse ai Mondiali 2018 che si disputeranno tra una decina di mesi in Giappone e il CT Davide Mazzanti sta valutando diverse possibili nuove opzioni da integrare alla formazione che quest’estate ha conquistato il secondo posto nel Grand Prix prima di essere eliminati ai quarti di finale degli Europei. Vediamo quali possono essere i possibili nomi nuovi da prendere in considerazione, dando per scontate giocatrici come Paola Egonu, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, sorelle Bosetti e compagnia.

Tra le fila di Legnano stanno esplodendo Alice Degradi e Camilla Mingardi: sono schiacciatrice e opposto di Legnano che da neopromossa si sta togliendo qualche soddisfazione, hanno 21 e 20 anni potrebbero rientrare in gioco anche se non hanno esperienza internazionale. Anastasia Guerra ha già avuto l’onore di vestire l’azzurro, a Casalmaggiore è in difficoltà con tutta la squadra ma andrà tenuta presente. Valentina Tirozzi e Indre Sorokaite sono l’anima di Firenze e andranno rivalutate nuovamente la prossima estate.

Scandicci e Conegliano sono in lotta per le posizioni di vertice insieme a Novara e Busto Arsizio, i loro motori sono principalmente stranieri ma Anna Nicoletti, opposto titolare delle Pantere visti i problemi di Samanta Fabris, meriterebbe una chance proprio come il martello Marika Bianchini che con le toscane è riuscita sempre a farsi valere quando ne ha avuto occasione. Busto Arsizio è invece molto italiana: Alessia Gennari sta trovando un po’ di continuità e in ricezione riesce a dare delle garanzie, con la Nazionale ha faticato a trovare spazio, ma chissà che questa non sia la volta buona. Ci sarà anche da analizzare il capitolo Valentina Diouf (ma attenzione alla giovane Vittoria Piani) oltre naturalmente alla regista Alessia Orro che sta giocando davvero molto bene e che sicuramente contenderà il posto a Ofelia Malinov, ora tornata pienamente in forze a Bergamo, senza dimenticarsi di Carlotta Cambi che si sta ben comportando a Pesaro.

Bisognerà capire anche quali saranno le intenzioni di Serena Ortolani, moglie del CT, formidabile opposto a Monza: avrà voglia di azzurro, magari anche in altro ruolo? Aspettando anche Miriam Sylla che dopo l’esclusione per doping si sta riprendendo gradualmente.





(foto Valerio Origo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *