Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Coppa Italia 2018 – Oggi i quarti di finale: Conegliano e Novara favorite, Modena-Busto al cardiopalma

Pubblicato

il

Serata dedicata ai quarti di finale della Coppa Italia 2018 di volley femminile. Al termine del girone d’andata della Serie A1 si scende in campo per l’andata del primo turno a eliminazione diretta, prima parte degli scontri diretti che poi vivranno i match di ritorno il prossimo 30 dicembre. Si preannunciano grandi sfide e tanta incertezza in campo.

Conegliano si è laureata Campione d’Inverno e dunque ha avuto in sorte l’ottava della classifica ma la trasferta del Mandela Forum contro Firenze è tutt’altro che semplice. Le toscane si sono qualificate al torneo per la prima volta nella loro storia e cercano l’impresa contro le Pantere, davvero galvanizzate in un momento di grandissima forma. Con il rientro dell’opposto Samanta Fabris e due martelli di classe come Bricio e Hill, le venete partono con tutti i favori del pronostico ma non devono sottovalutare la formazione trascinata da Indre Sorokaite e Valentina Tirozzi.

Novara ha avuto qualche battuta d’arresto nelle ultime settimane ma le Campionesse d’Italia hanno tutte le carte in regola per regolare la sorpresa Pesaro, neopromossa capace di arrivare fino al sesto posto in classifica con grandissimo piglio. Contro la diagonale Cambi-Van Hecke bisognerà prestare la massima attenzione, Paola Egonu e Celeste Plak sono i principali terminali offensivi della formazione di coach Barbolini che può contare anche sull’esperienza di Francesca Piccinini e sulla solidità di Cristina Chirichella.

Scandicci si presenta galvanizzata dopo aver espugnato il PalaYamamay di Busto Arsizio e cerca la Final Four contro la propositiva Monza, protagonista di un bel girone d’andata. Le ragazze di coach Parisi, trascinate dalle bombe di Haak e dai muri di Adenzia, partono sicuramente favorite ma bisognerà davvero tirare fuori il massimo per espugnare la Candy Arena difesa al meglio di Serena Ortolani, Edina Begic e compagne.

Il quarto di finale sulla carta più equilibrato è quello tra Modena e Busto Arsizio, quarta e quinta della classe che giocheranno domani sera. Le emiliane sono reduci dalla vittoria su Casalmaggiore mentre le Farfalle sono crollate contro Scandicci quando erano a un passo dal successo. L’arrivo di coach Fenoglio sembra aver dato la scossa giusta alla Liu Jo che con Caterina Bosetti e Katarina Barun (dubbi sulla presenza della palleggiatrice Francesca Ferretti, potrebbe giocare Giulia Pincerato) può seriamente impensierire la rodata formazione di Valentina Diouf, Alessia Orro e Alessia Gennari.

 

MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE:

20.30     Il Bisonte Firenze vs Imoco Volley Conegliano

20.30      Mycicero Volley Pesaro vs Igor Gorgonzola Novara

20.30      Saugella Team Monza vs Savino Del Bene Scandicci

GIOVEDI’ 21 DICEMBRE:

20.30      Liu Jo Nordmeccanica Modena vs Unet E-Work Busto Arsizio

 





(foto Ettore Griffoni)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *