Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Salt Lake City 2017: Francesca Lollobrigida trionfa in solitaria! L’azzurra fa sua la mass start negli States

Pubblicato

il

Continua a riservare grandi gioie il ghiaccio di Salt Lake City (Stati Uniti) allo speed skating italiano, sede della quarta tappa di Coppa del Mondo 2017-2018. Dopo lo straordinario podio del team pursuit maschile di ieri è Francesca Lollobrigida l’eroina di questa giornata in casa azzurra. La skater romana ha infatti vinto la mass start dominando letteralmente la scena dal primo metro ed arrivando in solitaria a braccia alzate. Un successo frutto di determinazione e grandi gambe per la pattinatrice nostrana a precedere nell’ordine la cinese in 8’53″49 la cinese Dan Guo (8’57″54) e la coreana Bo-Reum Kim (9’00″72). Da segnalare l’ottima quarta piazza di Francesca Bettrone che, in appoggio alla Lollobrigida nelle prime battute, ha concluso più che onorevolmente la propria prova.

Una gara che, come detto, fin dall’inizio ha vissuto sull’iniziativa di un terzetto di fuggitive: le due italiane e la Guo. Un’azione incentivata dalla “Lollo” e dall’asiatica, in grado di tenere un ritmo sufficientemente elevato gestendo il gruppo delle inseguitrici non in grado di ricucire lo strappo. E così, la maggiore resistenza di Francesca ha fatto la differenza e quell’arrivo a braccia alzate ha ricordato molto il successo di una settimana fa di Andrea Giovannini a Calgary. Un’altra fuga per la vittoria tutta di marca tricolore che regala alla ragazza del Bel Paese una grandissima soddisfazione e la vetta nella graduatoria di specialità a quota 220 punti.

Per quanto concerne la mass start maschile il citato Giovannini non è riuscito a replicare l’exploit canadese giungendo comunque nella top10 (settimo). Ad imporsi è stato il coreano Seung-Hoon Lee che nello sprint finale ha battuto lo svizzero Livo Wenger (7’58″37) ed il forte belga Bart Swings (7’58″03).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo facebook Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *