Seguici su

Sci di fondo

Sci di Fondo, Coppa del Mondo Lillehammer 2017: Johannes Klaebo e Sadie Bjornsen vincono le qualificazioni delle sprint, Pellegrino si qualifica a fatica, bene Scardoni e Laurent tra le donne

Pubblicato

il

Subito grande spettacolo a Lillehammer nelle qualificazioni per le prove a sprint a tecnica classica maschili e femminili valevoli per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2017/18. Tra gli uomini prosegue il dominio incontrastato del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo che dopo aver vinto tutte le gare del “Ruka Triple” parte con li piede giusto anche nelle qualificazioni odierne. Miglior tempo nel percorso da 1,5km in 3:28.99 (e anche nell’intermedio degli 0,8km in 1:47.90) e distacchi notevoli rifilati a tutti. Al secondo posto, infatti, troviamo l’altro astro nascente dello Sci di Fondo, il russo Alexander Bolshunov, staccato di ben 4,31 secondi, mentre terzo è il secondo padrone di casa, Paal Golberg, a 5,63 secondi. Quarta posizione per il finlandese Ristomatti Hakola a 6.3, davanti allo svedese Calle Halfvarsson, ai norvegesi Fredrik Riseth e Paal Troean Aune (divisi dallo svedese Emil Joensson) mentre nono è il finlandese Iivo Niskanen a 8.71 secondi e decimo l’ennesimo norvegese Erik Valnes a 8.57. Sono ben 12 i padroni di casa classificati per la fase finale, con 5 nei primi 10 posti.

Ha rischiato, e non poco, il nostro Federico Pellegrino. Il ventisettenne nato ad Aosta si è infatti piazzato in venticinquesima posizione, al termine di una prova difficile con il quindicesimo crono dopo 0,8km, e un ritardo complessivo di 12,32 secondi rispetto a Klaebo. Buona prova per Maicol Rastelli che si ferma al quarantesimo posto ma sfiora la qualificazione per poco più di un secondo. Chiude al cinquantatreesimo posto Stefan Zelger (a 16,60 secondi) mentre è sessantaseiesimo posto Enrico Nizzi (a 22,53).

Tra le donne miglior tempo per la statunitense Sadie Bjornsen che ha completato il percorso da 1,3km con il tempo di 3:22.45 (all’intertempo dei 0,6km era solamente ventunesima), precedendo l’accoppiata Krista Parmakoski e Natalia Nepryaeva. La finlandese e la russa si sono fermate ad appena un centesimo dalla leader di giornata. Quarta posizione per la norvegese Maiken Caspersen Falla che si rifà dopo l’esclusione di Ruka, mentre quinta è la slovena Katja Visnar a 1,25 secondi. In sesta posizione troviamo la tedesca Sandra Ringwald a 2,35 secondi, quindi le due americane Jessica Diggins (settima) e Sophie Caldwell (nona) divise dalla svedese Evelina Settlin. Tra la decima e la quindicesima posizione ben quattro norvegesi con Kathrine Rolsted Harsem decima a 2,89, davanti a Mari Eida a 3,10, quindi alle spalle della svedese Stina Nilsson (pettorale rosso) troviamo Thea Krokan Murud tredicesima e Heidi Weng quindicesima a 3,52 di distacco. Diciassettesima è la svedese Ida Ingemarsdotter, mentre tra la diciannovesima e ventunesima posizione altro filotto norvegese con Anna Svendsen (a 4,37 secondi) Ingvild Flugstad Oestberg e Marit Bjorgen.

Le italiane: si qualificano per la fase finale Lucia Scardoni, venticinquesima con 6,23 secondi di ritardo e Greta Laurent che acciuffa proprio il trentesimo posto a 6,58 dopo aver fatto segnare il miglior crono assoluto a metà percorso in 1:25.3.

La fase finale scatterà alle ore 11.15.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Johannes Klaebo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *