Seguici su

Sci di fondo

Sci di Fondo, Coppa del Mondo Lillehammer 2017: Charlotte Kalla domina lo Skiathlon e rovina la festa alle norvegesi

Pubblicato

il

Charlotte Kalla prosegue nel suo magic moment e vince, o per meglio dire domina, anche la prova di Skiathlon di Lillehammer. La svedese, leader della classifica della Coppa del Mondo di Sci di fondo 2017/18 schianta le avversarie norvegesi e si aggiudica con pieno merito questa prova composta da 7,5km in tecnica classica e 7,5km in tecnica libera. Alle sue spalle si classificano tre padrone di casa, con Heidi Weng seconda ed unica a provare a contrastare il suo predominio, staccata di 19.7 secondi, mentre sull’ultimo gradino del podio sale Ragnhild Haga che chiude a 43.6 secondi dopo una seconda fase brillante. Si ferma in quarta posizione la immensa Marit Bjoergen (a 54,3 secondi) mai in grado di essere competitiva sugli sci ed in entrambi gli stili. Quinta posizione per la statunitense Jessica Diggins a poco meno di un minuto, sesta l’austriaca Teresa Stadlober a 1:04,9, settima la finlandese Krista Parmakoski, ottava la quarta norvegese Ingvild Flugstad Oesteberg a quasi un minuto e mezzo, nona la russa Natalia Nepryaeva, mentre decima è la seconda americana Sadie Bjornsen a 1:32.

Prova assolutamente da dimenticare per le italiane con Lucia Scardoni cinquantesima a 5:09 minuti, mentre fa addirittura peggio Ilaria Debertolis, cinquantatreesima, a quasi sei minuti dalla vetta.

LA GARA:

Dopo un avvio controllato, le prime della classe decidono di rompere gli indugi e iniziare a forzare i tempi. Il gruppo si sgrana, ma le atlete tengono comunque le code degli sci di chi le precede. Il primo cambio di scenario avviene in concomitanza con il passaggio ai 2,4km. Heidi Weng, Charlotte Kalla e Teresa Stadlober scavano il primo solco di 7 secondi sulle inseguitrici con Marit Bjoergen che sembra in difficoltà sia di gambe che di sci. A metà della prova a tecnica classica le tre in vetta vengono tenute a debita distanza dalle inseguitrici, ma da questo momento in avanti Kalla e Weng faranno un’altra gara rispetto a tutte le altre. Le due, infatti, trovano giusto ritmo e collaborazione e scappano via, lasciando il gruppo di Diggins, Stadlober e Bjorgen ad oltre 15 secondi. Le fuggitive proseguono nel forcing e, al momento del cambio sci, possono vantare un distacco di 21 secondi sulla terza posizione.

Nei 7.5km a tecnica libera si segnalano due cose: Kalla e Weng proseguono ad un ritmo insostenibile, mentre alle loro spalle Ragnhild Haga lascia la compagnia del gruppo inseguitore e blinda la sua terza posizione. Davanti tutto si decide sull’ultima salita. Kalla prende il comando delle operazioni e con uno strappo notevole fiacca la resistenza della norvegese, rifilandole 12 secondi in pochi metri. Gli ultimi chilometri sono una passerella per la svedese che va a trionfare in casa delle rivali e allunga in classifica generale. Weng giunge con poco meno di 20 secondi dalla vincitrice, mentre Haga è a 43. Quarta posizione per Bjoergen che, accortasi di non poter competere per la prima posizione, gestisce lo sforzo ed emerge nel finale.





 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Charlotte Kalla

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *