Seguici su

Sci di fondo

Sci di Fondo, Coppa del Mondo Dobbiaco 2017: nella 15 km tl si impone il norvegese Krueger, solo decimo Klaebo. 15° De Fabiani

Pubblicato

il

A Dobbiaco la 15 km tl maschile di sci di fondo premia il norvegese Simen Krueger, che si impone in 29.58.8, unico capace di scender al di sotto della mezz’ora e precede sul traguardo il francese Maurice Manificat, secondo a 10.6 ed il britannico Andrew Musgrave, sorpresa di giornata, terzo a 11.5. Solo decimo il leader di Coppa del Mondo, il norvegese Johannes Klaebo, 15° Francesco De Fabiani, 27° Giandomenico Salvadori.

Dopo 5 km proprio il sorprendente britannico era in testa, con Krueger secondo a 3.6 e Manificat e Klaebo rispettivamente quinto e sesto, rispettivamente a 5.2 e 6.2. Superata la metà gara è uscito fuori il norvegese, passato in testa al rilevamento dei 10 km, con 4.6 su Musgrave e 9.5 su Manificat, mentre gli altri atleti erano già tutti staccati oltre i 15″.

Sul traguardo il norvegese ha completato la propria impresa, giungendo con oltre 10″ su Manificat ed 11″ sul britannico, calato nel finale, mettendo a rischio il proprio piazzamento sul podio. Detto di Klaebo, decimo oggi e mai veramente in gara per le posizioni che contano, il nostro Francesco De Fabiani, sedicesimo sul traguardo, guadagna una posizione in virtù della penalizzazione di 15″ inflitta al norvegese Martin Sundby per partenza anticipata, che lo ha fatto scendere dal dodicesimo al ventesimo posto. Entra in zona punti anche Giandomenico Salvadori, 27°. Fuori dai 30 gli altri azzurri: 47° Dietmar Noeckler, 57° Fabio Pasini, 68° Mirco Bertolina, 71° Stefano Gardener, 75° Maicol Rastelli, 77° Sergio Rigoni, 80° Claudio Muller.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *