Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Dobbiaco 2017: nella 10 km tc pursuit femminile festa norvegese, si impone Marit Bjoergen. Sesta Charlotte Kalla

Pubblicato

il

A Dobbiaco stamane si è disputata la 10 km tc pursuit femminile valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo: trionfo norvegese, con cinque atlete nelle prime cinque posizioni. Vince Marit Bjoergen in volata, davanti ad Ingvild Oestberg ed Heidi Weng. Quarta, staccata dalle prime tre, Astrid Jacobsen, poi Ragnhild Haga. Soltanto sesta la leader della classifica generale, la svedese Charlotte Kalla, crollata nella seconda parte di gara.

Proprio la svedese, partita davanti a tutte le avversarie ha dato l’impressione di poter amministrare fino ai 3.5 km, quando la norvegese Bjoergen ha iniziato a trainare il gruppo delle inseguitrici, che ai 5 km ha ricompattato il gruppo delle sei più forti. Sestetto compatto ai 6.4 km, mentre già appena 700 metri dopo la prima a cedere è stata proprio la svedese Kalla, lasciando alle cinque norvegesi il monopolio della gara.

Agli 8.5 km l’azione di Bjoergen ha prodotto ulteriori risultati, staccando prima Haga e poi Jacobsen, operazione non riuscita però nei confronti di Weng ed Oestberg: in tre si sono giocate la gara in volata. La classe infinita di Bjoergen ha fatto la differenza nel rush finale: beffate Oestberg, a 0.3, e Weng, a 0.8. Il trionfo norvegese è stato completato dalla quarta posizione di Jacobsen, a 21.5 ed Haga, a 31.8. Crollata Kalla, sesta a 41.9, per poco non riagganciata da altre atlete.

Male le italiane: Elisa Brocard, scattata in 26a posizione, ha chiuso 35a, fuori dunque dalla zona punti, a 2.38.5; più indietro le altre azzurre. Lucia Scardoni ha chiuso 42a, nella stessa posizione di partenza, Giulia Stuerz 46a, proprio davanti ad Anna Comarella, 47a. Si è classificata 56a Caterina Ganz, davanti a Sara Pellegrini, 57a, e Virginia De Martin Topranin, 59a. Non è partita infine Ilaria De Bertolis.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Marit Bjoergen

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *