Seguici su

Sci di fondo

Sci di Fondo, Coppa del Mondo Davos 2017: Federico Pellegrino terzo in qualifica! Johannes Klaebo e Stina Nilsson i più veloci, out tutti gli altri italiani

Pubblicato

il

Sono Johannes Klaebo e Stina Nilsson i più veloci nelle qualifiche per le prove sprint di Davos che prenderanno il via alle ore 13.30. Tiene il passo del norvegese il nostro Federico Pellegrino, brillante terzo, mentre subiscono il taglio tutti gli altri nostri rappresentanti. Stesso discorso per le azzurre che hanno sfiorato la qualificazione con Greta Laurent e Ilaria Debertolis, ma non sono state in grado di entrare nelle prime trenta e quindi di accedere alla fase ad eliminazione diretta.

Tra gli uomini, come sempre, davanti a tutti c’è Johannes Hosflot Klaebo, vero dominatore di questo inizio di Coppa del Mondo 2017-2018. Il norvegese, ancora imbattuto in questa stagione, ha completato gli 1,5km in programma con il tempo di 2:23.10, lasciando il francese Lucas Chavanat a 1.27 secondi ed il nostro Federico Pellegrino a 1.73 che ha messo in mostra ben altra condizione rispetto a Lillehammer. Quarta posizione per il finlandese Ristomatti Hakola a 2.31, quinto il secondo francese Baptiste Gros a 2,65, sesto lo svedese Teodor Peterson a 2,84, davanti al finlandese Martti Jylhae, al norvegese Sondre Turvoll Fossli, allo svedese Oskar Svensson e allo statunitense Andrew Newell a 3,50.

Fuori dai trenta gli altri italiani: Stefan Zelger chiude a 8.63 secondi da Klaebo e si classifica in trentanovesima posizione, Francois Vierin accusa 11.48 secondi ed è sessantaduesimo, mentre Enrico Nizzi è sessantasettesimo e Michael Hellweger è oltre la settantesima posizione a 14.25.

Tra le donne il miglior tempo lo ha fatto segnare la svedese (classe 1993) Stina Nilsson in 2:51.71 che ha letteralmente fatto il vuoto rispetto alle avversarie. Al secondo posto, infatti, la prima delle norvegesi, Ingvild Flugstad Oestberg staccata di ben 2.57 secondi, quindi la svizzera Nadine Faehndrich a 2.73, quarta la prima delle statunitensi (quattro nelle prime nove) Jessica Diggins a 3.37 quindi le connazionali Ida Sargent (a 3.78) e Kikkan Randall (a 4.11), davanti alla tedesca Hanna Kolb in settima posizione a 4.29, alla norvegese Maiken Caspersen Falla a 4.50, alla statunitense Sophie Caldwell (miglior tempo agli 0,2km) ed alla finlandese Krista Parmakoski a 5 secondi (con il pettorale rosso). Undicesima l’ennesima americana, Sadie Bjornsen, sempre competitiva in questa specialità, mentre la svedese Hanna Falk è tredicesima a 5.65 secondi.

Non si qualifica, dunque, nessuna delle cinque italiane impegnate:  sfiora il passaggio alla fase finale Greta Laurent, che chiude trentunesima ad appena 1.16 secondi dall’ultima qualificata, la norvegese Mari Eide. Due posizioni dietro troviamo Ilaria Debertolis ad una manciata di centesimi, quindi trentasettesima Debora Roncari (che fino all’intermedio degli 0,2km era ventiseiesima), quarantesima Lucia Scardoni a 13.07 secondi dalla prima posizione, ed autrice di una prova sottotono. Immediatamente alle sue spalle Elisa Brocard a 4 centesimi dalla connazionale.

 

 

 

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Pellegrino – Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *