Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Davos 2017-2018. Klaebo marziano! Pellegrino primo degli “umani”: arriva il podio per l’Italia!

Pubblicato

il

Klaebo davanti, Pellegrino lì vicino e dietro ma molto dietro tutto il mondo. Arrivano conferme dalla sprint a tecnica libera di Davos rispetto a quanto visto finora ma soprattutto arriva il primo podio stagionale per Federico Pellegrino, secondo dietro al “marziano” Johannes Klaebo che ottiene la sua sesta vittoria stagionale su sette gare disputate finora, inavvicinabile.

Il norvegese vince la finale della sprint di Davos a tecnica libera ancora per distacco ma stavolta il margine su Pellegrino è tutt’altro che ampio. Il norvegese fa la differenza nella seconda salita, Pellegrino combatte ma si deve arrendere allo strapotere fisico dell’avversario: l’impressione è che ci sia margine per il valdostano che nel finale recupera qualcosa (prima che Klaebo già certo della vittoria si rialzi) e conquista un secondo posto che vale tantissimo.

Il terzo posto è per il russo Bolshunov che aveva provato a tenere il ritmo dei primi due nel primo giro, arrendendosi però all’inizio del secondo. A seguire Hakola, Jouve e Retyvikh.

 





In entrambi i primi due turni l’azzurro aveva chiuso al secondo posto, nei quarti di finale alle spalle del francese Gros, ma senza cercare più di tanto la vittoria, e alle spalle del “cannibale” Klaebo in semifinale con uno sprint finale che ha messo in difficoltà proprio Gros ma soprattutto Ustiugov, competitivo solo nel primo giro. Nell’altra semifinale velocità altissima e vittoria per il finlandese Hakola, protagonista già nelle prime due tappe di coppa, davanti al francese Jouve e a Retivykh e Bolshunov, che hanno tenuto alto il nome della Russia, centrando un posto in finale. Meno Norvegia del solito, tutti usciti tra primo e secondo turno, tranne Klaebo. Fossli e Iversen fuori in semifinale, Skar e Golberg nei quarti.

In campo femminile, assenti le due superstar Bjoergen e Kalla, protagoniste nelle prime due tappe di coppa del Mondo, è stata battaglia durissima tra le prime attrici delle sprint, Falla e Nilsson. In finale la svedese Nilsson ha preso il largo nella salita finale, Falla ha cercato di recuperare in discesa: dirittura d’arrivo vietata ai deboli di cuore con Falla che ha avvicinato Nilsson, bravissima a mantenere quei pochi centimetri che le hanno permesso di salire sul primo gradino del podio. Terza piazza per la statunitense Randall, poi Diggins, la seconda delle norvegesi Oestberg e l’ultima delle statunitensi Sargent. Successo numero 14 in coppa del Mondo per Stina Nilsson

Il primo turno ha fatto vittime importanti come la regina di coppa del Mondo dello scorso anno Weng, ancora a caccia della migliore condizione, Astrid Jacobsen e la statunitense Bjornsen, non brillante come era apparsa nelle tappe precedenti, così come Ingemarsdotter, beffata al fotofinish dalla leader di coppa di specialità Parmakoski. In semifinale Diggins e Sargent hanno dominato la seconda serie, mentre nella prima si è andato forte con Nilsson che ha preceduto Falla e Caldwell che è andata ad incrementare il contingente statunitense in finale (tre atlete a stelle e strisce tra le prime sei). Ancora una volta Italia non pervenuta, con un pizzico di sfortuna in qualificazione: Laurent 31ma e Debertolis 33ma.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GARE DI DAVOS  

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

Foto Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *