Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, SuperG Val d’Isere 2017: Sofia Goggia non si ferma più, terzo posto! Anna Veith torna alla vittoria

Pubblicato

il

È il weekend dei ritorni in Val d’Isere. Dopo la vittoria di Lindsey Vonn, anche Anna Veith è tornata a trionfare. L’austriaca si è aggiudicata il secondo superG disputato sulla pista francese, anche quest’oggi con partenza abbassata rispetto al previsto causa una abbondante nevicata scesa giù per tutta la notte. La gara sprint ha quindi premiato la Veith, ma la bella notizia in casa Italia è la conferma sul podio di Sofia Goggia, che ha chiuso la gara al terzo posto dietro Tina Weirather, seconda.

Veith è scesa con il pettorale numero 2 ed ha quindi dovuto attendere la prova di tutte le sue rivali prima di poter festeggiare. La salisburghese è stata la più brava ad interpretare la pista, soprattutto la parte centrale dove ha fatto la differenza, chiudendo con un 1’05″77 che nessuna è stata in grado di superare. Un tempo che le è valso il ritorno alla vittoria dopo oltre due anni: l’ultimo suo successo, infatti, risaliva al marzo del 2015, quando la 28enne (che allora ancora si faceva chiamare Fenninger) fece en-plein alle finali di Meribel vincendo gigante e sfera di cristallo. Un successo meritato che pone fine a due anni davvero tormentati per lei dal punto di vista degli infortuni.

Al secondo posto Tina Weirather, staccata di 48 centesimi. L’atleta del Liechtenstein, dopo la caduta di ieri, è riuscita a giungere al traguardo, dovendosi però accontentare della seconda piazza. Un secondo posto che ha conservato per soli 3 centesimi rispetto a Sofia Goggia. La bergamasca ha ripetuto la gara di ieri: ha perso un po’ troppo nella parte alta, ma nel tratto finale è stata anche oggi in grado di esprimere tanta velocità. La 25enne si è fermata ad un passo dal secondo posto ma può comunque uscire soddisfatta dal weekend francese.

Ai piedi del podio Lara Gut (+0.64), che anche oggi ha pagato tutto nel finale, davanti alla connazionale Michelle Gisin (+0.86). Sesta, oltre il secondo di distacco, la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.01), davanti a Federica Brignone, settima (+1.06), anche oggi poco a suo agio con il percorso ridotto. Dietro di lei le austriache Nicole Schmidhofer (+1.23) e Ramona Siebenhofer (+1.48), mentre ha chiuso con un ottimo decimo posto Anna Hofer (+1.52), bravissima a centrare la prima top ten in carriera in Coppa del Mondo con il pettorale numero 35.

Grande soddisfazione in casa Italia anche per l’11° posto di Nicol Delago (+1.58) con il pettorale 50. Nadia Fanchini è 14ma (+1.68), proseguendo nel suo ritorno ad alto livello, davanti a Johanna Schnarf, 16ma (+1.80), che oggi ha fatto un passo indietro rispetto alle recenti ottime uscite. Ha chiuso in 23ma posizione Marta Bassino (+2.20). Lontane Elena Fanchini (+3.64) e Federica Sosio (+3.76). Da segnalare le cadute di Viktoria Rebensburg, Jasmine Flury e Tessa Worley, mentre non è partita Lindsay Vonn.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *