Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, SuperG Lake Louise 2017: fulmine Tina Weirather! Vince davanti a Gut e Schmidhofer. Sesta Johanna Schnarf, nona Sofia Goggia

Pubblicato

il

Il SuperG femminile che chiude il weekend di Lake Louise valido per la Coppa del Mondo di sci alpino è stato vinto da Tina Weirather. L’atleta del Liechtenstein è stata un autentico fulmine sul tracciato canadese, vincendo con il tempo di 1’18″52. Sul podio con lei la svizzera Lara Gut, arrivata a soli 11 centesimi, e l’austriaca Nicole Schmidhofer, a 0.27. Per Weirather si tratta dell’ottava vittoria in Coppa del Mondo, la sesta in Super G.

Non c’è stato nulla da fare per nessuna oggi. Weirather è stata nettamente la più veloce, riuscendo a dominare bene le insidie del percorso di Lake Louise. Sul tratto più difficile, la curva verso sinistra del muro, la 28enne è stata tutt’altro che perfetta, rischiando anche di cadere, ma la sua elevata velocità le ha consentito di proseguire e arrivare col miglior tempo al traguardo. Ci è andata vicinissima Lara Gut, che ha pagato a caro prezzo l’uscita dal ripido, quando si è fatta portare troppo sotto. La svizzera può comunque sorridere per il ritorno sul podio dopo il lungo stop. Risultato più che positivo anche per la campionessa del mondo della specialità, Schmidhofer, per la terza volta in carriera in top 3.

Un po’ più distanti le altre. La francese Tessa Worley è quarta con 83 centesimi di ritardo, precedente di un’inezia Mikaela Shiffrin (+0.84). L’americana ha pagato oggi una traiettoria molto larga nel curvone del muro, dove ha accumulato il suo ritardo. La 22enne, però, chiude un fine settimana da assoluta protagonista nella velocità. Subito dietro Shiffrin troviamo la prima delle italiane, Johanna Schnarf, sesta. Ottima prova per la nativa di Bressanone, in linea con Schmidhofer fino alla fine: un errore nella lunga curva prima del tratto finale, però, le è costato caro.

Al settimo ed ottavo posto la svizzera Jasmine Flury (+0.92) e l’austriaca Cornelia Huetter (+0.94). Al nono posto, invece, Sofia Goggia. La bergamasca ha perso terreno sin dalle prime battute di questo Super G, senza mai riuscire ad esprimere una velocità elevata. Ha quindi cercato di recuperare, soprattutto nel tratto finale, finendo per accumulare solo errori ed imprecisioni, con un ritardo di 1″ netto. Non certo l’inizio di stagione che lei si aspettava. Chiude la top ten la svizzera Corinne Suter (+1.25).

La palma di grande delusa del weekend, però, appartiene a Lindsay Vonn. L’americana non è riuscita a concludere la sua prova, cadendo all’attacco del curvone del muro. Nulla di grave per lei, immediatamente rialzatasi, ma un colpo forte al morale della campionessa americana: si aspettava di essere protagonista ed invece torna a casa con due cadute ed un 12° posto, proprio sulla “sua” pista. Lo stesso dicasi per Anna Veith, anche lei non giunta al traguardo oggi.

In 16a posizione troviamo Nadia Fanchini. L’azzurra prosegue nel suo ritorno nel Circo Bianco ed anche oggi ha mostrato una buona sciata. Chiaramente la condizione non è la migliore ma è stato positivo rivederla. Il tempo per migliorare c’è. 22a Nicol Delago (+2.04), 31a Elena Fanchini (+2.45), 38a Verena Stuffer (+3.32).

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *