Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, SORPRESONA Irene Curtoni! Torna sul podio dopo 5 anni! Mikaela Shiffrin vince il parallelo di Courchevel

Pubblicato

il

Grande sorpresa nello slalom parallelo di Courchevel. Irene Curtoni si è piazzata al terzo posto, tornando sul podio dopo cinque anni e mezzo dall’ultima (e unica) volta. Un risultato inaspettato ma meritato: l’azzurra si è ben comportata sulla pista francese, superando un turno dopo l’altro fino alla semifinale, dove è stata costretta ad arrendersi di fronte all’insuperabile Mikaela Shiffrin, vincitrice della gara battendo in finale la rivale Petra Vlhova.

Curtoni ha confermato le ottime impressioni del gigante di ieri e soprattutto della qualificazione della mattina, chiusa al decimo posto. In una gara particolare come il parallelo, che mette le atlete a confronto diretto, l’azzurra si è concentrata su se stessa e sulla sua sciata: partenza in controllo fino al salto e poi giù a tutta, trovando ritmo e velocità tra le porte. È così che sono cadute prima l’austriaca Stephanie Brunner (battuta in entrambe le manche di sedicesimi), poi la tedesca Jessica Hilzinger agli ottavi e infine un’altra austriaca, Katharina Truppe, ai quarti. In semifinale, poi, c’è stato poco da fare contro Mikaela Shiffrin. Nella finale per il podio, quindi, la vittoria contro la norvegese Maren Skjoeld ha consegnato all’azzurra il terzo posto. L’Italia dello slalom femminile (pur se parallelo) torna sul podio e così fa Irene Curtoni dopo il lontano 2012 (3° posto nel gigante di Ofterschwang).

La vittoria, come detto, è andata alla Shiffrin ma questo non è più una notizia. L’americana ha annichilito le avversarie una dopo l’altra, mostrando una volta di più la sua schiacciante superiorità. Solo la slovacca Vlhova in finale è stata capace di impensierirla, venendo beffata per soli 4 centesimi. Sul gradino più alto c’è però ancora lei che aggiunge un’altra vittoria al suo palmarés (35^ in Coppa del Mondo, 4^ in stagione, 2^ in carriera in parallelo): la Coppa di Cristallo, già a dicembre, è sempre di più nelle sue mani.

Eliminate subito le altre due azzurre in gara. Non è la specialità di Manuela Moelgg, poco adatta a questo format di gara. L’azzurra ci ha provato, ma si è arresa al primo turno contro la tedesca Christina Geiger, con tanto di salto di porta e penalità nella prima run. Fuori ai sedicesimi anche Chiara Costazza, che nella prima discesa è riuscita a giocarsela con l’austriaca Ricarda Haaser, arrendendosi poi nella seconda. Martina Peterlini, invece, non è riuscita a superare le qualificazioni mentre Federica Brignone aveva già dato forfait in mattinata, ancora alle prese con il dolore alla spalla sinistra dopo la caduta di ieri.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *