Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia è tornata: che podio! La scintilla attesa, lampo in SuperG: convinzione e condizione in crescita

Pubblicato

il

Finalmente è tornata, la scintilla che tutti si aspettavano si è accesa, la luce di Sofia Goggia è tornata a brillare e con grande cattiveria ha risposto a tutte le critiche ricevute nel corso delle ultime settimane. La 25enne aveva faticato in avvio di stagione dopo un’ultima annata da sballo conclusa con il record di podi per un’atleta italiana (superato un mostro sacro come Debora Compagnoni) ma tutti sapevano che il suo talento non poteva essersi smarrito nel corso di qualche mese. Qualche piccolo acciacco fisico le aveva impedito di brillare tra Soelden, St. Moritz e le prove nordamericane (miglior risultato il sesto posto a Lake Louise in discesa), poi oggi la fiammata tanto attesa. La bergamasca confeziona un eccezionale secondo posto nel SuperG della Val d’Isere, meglio di lei ha fatto soltanto la sbalorditiva Lindsey Vonn che per l’ennesima volta ha dimostrato il suo immenso talento (peccato che lo abbia fatto proprio oggi…).

Il risultato di lusso, arrivato al termine di una gara a tratti rovinata dalla nebbia ma nel complesso regolare, è stato conseguito grazie a una prova di assoluto spessore: alta velocità nella parte alta, belle linee pennellate, ma soprattutto tanta aggressività e convinzione nelle proprie possibilità. Era questo quello che volevano vedere da Sofia, quel lampo e quell’ardore che ci hanno fatto emozionare pochi mesi fa e che siamo certi ci farà divertire ancora a lungo. Domani si replica sempre con un SuperG sulle nevi francesi: arriverà una nuova magia? Una rondine non fa primavera ma l’atteggiamento visto nel corso della gara sprint di oggi (1:05 a causa della partenza abbassata) è estremamente confortante e positivo. 

A meno di due mesi dalle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 sono finalmente arrivati i primi segnali incoraggianti, la marcia verso la Corea del Sud è iniziata e la pista di Jeongseon le è particolarmente gradita (ha vinto le due preolimpiche in SuperG e in discesa libera a marzo). Bisogna solo avere un po’ di pazienza, la strada percorsa è quella giusta e siamo certi che arriveranno anche altre soddisfazioni, la convinzione e la condizione stanno arrivando pian piano. “Finalmente mi sono tolta un peso“: stava vivendo così questo particolare momento, ora alleggerita può continuare a strabiliare.

 





(foto Pier Colombo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *