Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Courchevel 2017: Manuela Moelgg ancora sul podio! Vince Mikaela Shiffrin davanti a Tessa Worley

Pubblicato

il

Altro gigante, altro terzo posto per Manuela Moelgg. La vittoria resta ancora un tabù, ma l’azzurra può comunque gioire per essere salita sul podio per la terza volta consecutiva in stagione in questa specialità. La gara di Courchevel ha sorriso a una Mikaela Shiffrin sempre più dominante, capace di trovare il primo sigillo dell’anno tra le porte larghe (34° in totale, 5° in gigante). L’americana è stata fuori portata per tutte oggi, compresa la francese Tessa Worley, seconda.

Dopo le delusioni di Sölden e Killington, Shiffrin era giunta a Courchevel decisa a portare a casa il successo. E così è stato sin dalla prima manche, chiusa con mezzo secondo sulle altre. Nella seconda, invece, l’americana è partita con oltre 1″ di vantaggio sul secondo posto ma come nel suo stile non si è accontentata, rischiando anche più del dovuto. Alla fine il suo tempo è stato di 2’02″40, 99 centesimi meglio rispetto a Worley. La francese, dopo una prima run non all’altezza, è stata la migliore nella seconda, scalando sei posizioni fino al secondo gradino del podio, alle spalle della marziana.

Altro terzo posto per Manuela Moelgg, beffata per soli 2 centesimi. L’azzurra ha dato un’altra dimostrazione di grande classe. Nella prima manche era scesa per prima riuscendo comunque a chiudere terza, piazzamento che ha poi confermato nella seconda discesa. Un terzo posto con un pizzico di rammarico: Manuela era riuscita a gestire il vantaggio nella parte alta ed incrementare sul ripido, a lei più congeniale, ma ha perso tutto nel tratto finale, dove Worley è stata davvero perfetta. Il 14° podio in carriera può comunque far sorridere la veterana azzurra.

Ai piedi del podio, ad un solo centesimo da Moelgg, la norvegese Ragnhild Mowinckel, a precedere la connazionale Nina Haver-Loeseth (+1.30). Segue un’ottima Melanie Meillard (+1.33), davanti alla sorprendente francese Adeline Baud Mugnier (+1.67). Deludente Marta Bassino, ottava (+1.75): la piemontese era seconda dopo la prima manche ma nella seconda non è mai stata in grado di trovare il ritmo giusto tra le porte, finendo ben lontana dal podio. Chiudono la top ten le svizzere Wendy Holdener (+1.81) e Lara Gut (+1.87), brava a rimontare con il secondo tempo della seconda manche.

Non è andata oltre il 16° posto Sofia Goggia (+2.32). La bergamasca ha confermato di avere difficoltà quest’anno in gigante. Oggi è stata poco a suo agio sulla neve francese, soprattutto nella seconda run. Non solo, nella prima discesa Sofia aveva anche accusato una brutta botta alla mano sinistra centrando una porta, procurandosi una distorsione al primo dito. 19° posto, invece, per Irene Curtoni (+2.53), che ha sciato bene ma è mancata nel finale di entrambe le run. Federica Brignone, invece, era caduta nel corso della prima discesa, rimbalzando fuori dopo una spigolata e battendo la spalla sinistra.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *