Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Discesa femminile 2 Lake Louise 2017: Mikaela Shiffrin extraterrestre! Battute Rebensburg e Gisin. Nona Sofia Goggia

Pubblicato

il

L’extraterrestre è arrivata anche nella velocità. Dopo il podio di ieri, Mikaela Shiffrin ha vinto la seconda discesa del weekend di Coppa del Mondo di Lake Louise. Una prova “sprint”: un incendio ad un generatore elettrico ha costretto a un rinvio della partenza di oltre un’ora, portando gli organizzatori ad abbassare la partenza. La gara è quindi diventata un terno al lotto e ad uscire vincitrice è stata l’americana, sempre più dominatrice di questo inizio di stagione. Sul podio con lei Viktoria Rebensburg e Michelle Gisin.

Shiffrin ha approfittato alla grande delle nuove caratteristiche del percorso: nella parte alta ha iniziato fortissimo, accumulando tanta velocità; poi, nel tratto più difficile, ovvero la lunga curva del muro, ha trovato la traiettoria migliore, riuscendo a coniugare linea e rapidità. Al traguardo, dunque, la statunitense è arrivata con il tempo di 1’27″55. La prima delle terrestri è stata Rebensburg. La tedesca ha disputato un’ottima gara, pagando però 13 centesimi di distacco da Shiffrin. Il terzo gradino del podio, invece, è andato alla Gisin. Per l’elvetica si tratta del primo podio in discesa, recuperando tantissimo nel finale ma fermandosi a 17 centesimi dalla vittoria. Per Shiffrin si tratta della 33esima vittoria in Coppa del Mondo, ma soprattutto della prima in discesa (secondo podio in quattro gare).

A farne le spese è stata l’austriaca Cornelia Huetter, che non è riuscita a centrare la doppietta dopo la vittoria di ieri, beffata per soli due centesimi (quarta, +0.19). Al quinto posto troviamo Tina Weirather (+0.31), che ha pagato l’accorciamento del percorso, al pari delle altre specialiste. L’atleta del Liechtenstein, poi, è stata condizionata anche dalla nebbia scesa poco prima della sua discesa. Sesta, invece, l’americana Stacey Cook (+0.61), un centesimo meglio di Ester Ledecka. La snowboarder ceca, vincitrice della terza prova, è scesa a tutta, trovando un settimo posto che la pone come una delle atlete da tenere in considerazione in vista del prosieguo della stagione.

Sofia Goggia si è piazzata nona (+0.69). Una prova positiva per lei, che non è riuscita ad esprimersi al meglio nella curva del muro: è lì, infatti, che ha accumulato il suo ritardo. Ottava la tedesca Keira Weidle, chiude la top ten la norvegese Ragnhild Mowinckel (nona, +0.72).

Subito fuori dalla top ten troviamo Verena Stuffer. Già nelle prove aveva dimostrato di gradire la pista ed oggi è stata brava a trarre il meglio dalla sua sciata, nonostante l’accorciamento del percorso. L’azzurra ha quindi chiuso dodicesima (+0.93), con lo stesso tempo di Lindsey Vonn, la grande delusa della due giorni di discesa. L’americana, reduce dalla spaventosa caduta di ieri, non è riuscita ad esprimere una velocità adeguata per far meglio di Shiffrin.

Più indietro Elena Fanchini, dopo l’ottimo quarto posto di ieri. L’italiana si è classificata 20esima (+1.40), pagando la distanza breve, precedendo di due centesimi la sorella Nadia (22esima), che prosegue nel suo ritorno agonistico. Più indietro Johanna Schnarf (27esima, +1.50) e Nicol Delago (29esima, +1.60).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Mikaela Shiffrin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *