Seguici su

Senza categoria

Scherma, Grand Prix Torino 2017: terzo posto per Alessio Foconi! Vittoria dello statunitense Alexander Massialas

Pubblicato

il

L’Italia sale sul podio anche nella gara maschile del Grand Prix di fioretto di Torino. Alessio Foconi, che conquistò il successo lo scorso anno, chiude al terzo posto dopo essere stato sconfitto in semifinale per 15-12 dal russo Timur Safin, bronzo olimpico a Rio 2016.

Il cammino dell’azzurro è iniziato subito in modo convincente con le nette vittorie con il tedesco Dominik Schoppa (15-3) e il giapponese Kenta Suzumura (15-6). Agli ottavi è arrivato il successo con il rappresentante di Hong Kong, Ka Long Cheung per 15-13, mentre ai quarti Foconi ha vinto il derby azzurro con Daniele Garozzo con il punteggio di 15-10.

Il catanese è stato autore di un’ottima prestazione, considerando che si trattava del suo ritorno in pedana dopo il lungo stop causato dal pneumotorace. Garozzo si è fermato ai piedi del podio dopo aver battuto in successione l’ucraino Maksym Haravskyi (15-13), lo statunitense Adam Mathieu (15-10) e il russo Dmitry Rigin (15-13). Stop ai quarti di finale anche per Valerio Aspromonte, sconfitto per 15-13 da Safin.

Il successo va allo statunitense Alexander Massialas, che batte in finale Safin con il punteggio di 15-13 e consolida ulteriormente la prima posizione nel ranking mondiale. Al terzo posto troviamo, insieme a Foconi, il francese Enzo Lefort.

Concludiamo infine con i risultati degli altri azzurri in gara. Ai sedicesimi di finale sono stati eliminati Francesco Ingargiola e Damiano Rosatelli, superati rispettivamente dal russo Dmitry Rigin (15-9) e dal francese Enzo Lefort 15-13. Delusione invece per Andrea Cassarà, reduce dall’argento di Tokyo, che viene sconfitto al primo assalto di giornata da Rigin (15-12). Si sono fermati al primo turno anche Giorgio Avola, 14-15 con il polacco Rzadkowski, Alessandro Paroli, 11-15 con il russo Cheremisinov, Guillaume Bianchi, 11-15 con il giapponese Matsuyama, Lorenzo Nista, 13-15 con l’ivoriano Keryhuel, Tommaso Marini, 7-15 con Massialas, Claudio Resegotti 7-15 con il britannico Richard Kruse e Tommaso Lari, sconfitto 15-14 nel derby azzurro con Aspromonte.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/FIE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *