Seguici su

Senza categoria

Scherma, Grand Prix Torino 2017: Inna Deriglazova spezza i sogni azzurri. La russa batte in finale Alice Volpi, terzo posto per Arianna Errigo e Valentina De Costanzo

Pubblicato

il

Manca solo il successo all’Italia nel Grand Prix di fioretto femminile di Torino. Le azzurre hanno infatti realizzato una grandissima prestazione, monopolizzando tre quarti del podio. La vittoria va alla campionessa olimpica russa Inna Deriglazova, che supera in finale Alice Volpi. Terza posizione invece per Arianna Errigo e per una sorprendente Valentina De Costanzo, al suo primo podio in Coppa del Mondo.

Partiamo da Alice Volpi, che ancora una volta si deve arrendere ad un passo dal successo. La senese ha dominato tutti gli assalti in tabellone, aprendo con il successo in due derby azzurri: 15-6 con Erica Cipressa e 15-8 con Martina Sinigalia. Sono poi arrivate le vittorie con la russa Marta Martyanova per 15-12 e con la francese Ysaora Thibus per 15-11, che le hanno permesso di accedere alla semifinale. Qui è arrivato un altro assalto tutto italiano, dove Volpi ha battuto nettamente Valentina De Costanzo col punteggio di 15-8. La sfida per il successo è quindi con Deriglazova, un replay della finale iridata di Lipsia e come in quel caso la russa trova il successo (15-9).

In semifinale Deriglazova aveva eliminato anche Arianna Errigo. Un assalto che lascia però molti rimpianti all’azzurra, visto che si trovava in vantaggio per 14-8, ma poi ha subito un’incredibile rimonta fino al 15-14 in favore della russa. In precedenza Errigo aveva superato in scioltezza tutti gli assalti del tabellone, aprendo con le vittorie per 15-5 con la francese Julie Mienville e poi per 15-1 con la cinese Peilin Wu. Poi sono arrivati due derby azzurri, in cui ha superato agli ottavi Camilla Mancini per 15-7 e poi, ai quarti, la sedicenne Martina Favaretto (15-8), che in precedenza aveva superato Carolina Erba (15-13).

L’altro terzo posto è di una straordinaria Valentina De Costanzo, che sale per la prima volta sul podio in una gara di Coppa del Mondo. L’azzurra ha realizzato una grande gara. Oggi ha aperto il tabellone principale con il successo nel derby azzurro con Serena Teo per 15-8 e poi è arrivata la vittoria con la russa Kristina Samsonova per 15-9. Agli ottavi De Costanzo si è trovata davanti la statunitense Lee Kiefer, numero uno del ranking mondiale, ma grazie ad un assalto perfetto è riuscita a superarla col punteggio di 15-13. Ai quarti l’azzurra ha poi battuto la russa Svetlana Tripapina per 15-12, mentre in semifinale si è dovuta arrendere a Volpi per 15-9.

Per quanto riguarda le altre azzurre, agli ottavi si sono fermate Serena Rossini e Francesca Palumbo, sconfitte rispettivamente dalla francese Thibus (15-11) e dalla russa Tripapina (15-12). Al primo turno sono invece uscite Camilla Rivano, superata dalla tunisina Ines Boubakri per 15-8, Valentina Cipriani, battuta 15-10 dalla russa Abdrakhamova, Chiara Cini, eliminata per 15-7 dalla polacca Lyczbinska e Olga Calissi, sconfitta 15-13 anche lei da Tripapina.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/FIE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *