Seguici su

Senza categoria

Scherma, Grand Prix Doha 2017: conferma al vertice per Mara Navarria. Tabù podio rotto dagli spadisti

Pubblicato

il

Italia protagonista nel Grand Prix di spada in quel di Doha. Sono ben tre i piazzamenti sul podio per gli schermidori azzurri, con Mara Navarria seconda nella prova femminile ed invece Paolo Pizzo ed Andrea Santarelli entrambi terzi in quella maschile.

Una conferma dunque molto importante per la friulana, che ha iniziato la stagione davvero in ottimo modo. Prima la vittoria all’esordio a Tallinn e poi questo podio in Qatar, con l’unico passaggio a vuoto in terra cinese a Suzhou. In questo momento Mara è la leader di una squadra che sta provando a venir fuori da anni difficili, dove i risultati sono stati molto altalenanti.

In quest’ottica è importante anche il risultato di Giulia Rizzi, che ha sfiorato il podio, venendo eliminata nei quarti di finale dalla coreana Choi. Fatale per Rossella Fiamingo, come per Navarria in finale, l’assalto con Ana Maria Popescu, che ha messo fine al cammino della siciliana negli ottavi di finale. Un inizio di stagione con il freno a mano tirato per Rossella, che non è ancora riuscita a centrare un accesso tra le migliori otto.

Si è sbloccato, invece, lo zero nella casella dei piazzamenti sul podio in questa stagione per la spada maschile italiana nelle gare individuali. Dopo due eliminazioni ai quarti di finale il Campione del Mondo Paolo Pizzo riesce finalmente a centrare questo obiettivo e lo fa in compagnia di Andrea Santarelli. Entrambi i due azzurri sono stati sconfitti in semifinale, sconfitti dai coreani Park Sangyoung e Jung Jinsun.

Da segnalare l’ottima prova anche di un ritrovato Enrico Garozzo, che ha visto sfumare il podio solamente all’ultima stoccata nell’assalto contro Jung Jinsun. Stop agli ottavi di finale per Marco Fichera e Valerio Cuomo, mentre merita sicuramente una nota la bella vittoria di Edoardo Munzone al primo turno contro il campione europeo Yannick Borel, anche se poi l’azzurro si è fermato subito dopo contro il francese Gustin.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi/Federscherma

Di Andrea Ziglio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *