Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017-2018: Andreas Wellinger si impone a Nizhny Tagil!

Pubblicato

il

Andreas Wellinger chiude un fine settimana perfetto per la Germania sul trampolino russo di Nizhny Tagil, HS 134, e conquista la terza vittoria della carriera in Coppa del Mondo: questo il verdetto della seconda gara di salto con gli sci del fine settimana valida per il massimo circuito FIS.

Il giovane tedesco, classe 1992, aveva chiuso al comando la prima serie di salti e nella seconda si è ripetuto con una prova di altissimo livello: andando a sfiorare l’HS con un salto da 133,5 metri è riuscito a difendersi dal ritorno dei diretti avversari. E in particolare dal connazionale Richard Freitag, vincitore della gara di ieri e desideroso di ripetersi. Con il secondo salto è atterrato a 138 metri, una prestazione che sommata anche alle ottime valutazioni dei giudici lo ha portato ad impensierire un Wellinger comunque strepitoso sulle due serie. Alla fine il distacco tra i due è stato di 4,8 punti.

Terzo gradino del podio per l’austriaco Stefan Kraft, che pur senza raggiungere la perfezione tecnica si mantiene con costanza nelle prime posizioni, dando l’impressione di poter fare un ulteriore salto di qualità nelle prossime settimane quando inizieranno ad avvicinarsi gli appuntamenti più importanti della stagione invernale. Il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo ha preceduto Markus Eisenbichler di soli 3 decimi di punto, evitando la tripletta tedesca sul podio. Quinta posizione per il norvegese Daniel Andre Tande, in rimonta dalla 23esima della prima metà di gara, seguito dal compagno Anders Fannemel, mentre Kamil Stoch ha chiuso in settima posizione.

In ottica classifica generale, Freitag ha mantenuto la prima posizione conquistata nella giornata di ieri e guida con 31 lunghezze su Wellinger, vincitore oggi. Tande occupa la terza posizione con 50 punti da recuperare, mentre il ritardo di Kraft, quarto, è di 80 punti. Per ora, la corsa alla Sfera di Cristallo resta apertissima.

Davide Bresadola e Alex Insam hanno chiuso rispettivamente in 48esima e 49esima posizione, senza riuscire ad accedere alla seconda serie di gara.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Christian Bier (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *