Seguici su

Biathlon

Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: l’Italia può superare il numero di qualificati di Sochi e Vancounver?

Pubblicato

il

Manca oramai circa un mese e mezzo all’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang 2018, in programma in Corea del Sud dal 9 al 25 febbraio. Andiamo a passare in rassegna la situazione dell’Italia nelle qualificazioni per la rassegna a cinque cerchi.

L’obiettivo azzurro sarà, prima ancora della conquista delle medaglie, quello di stabilire un nuovo record di atleti partecipanti. Se, per ovvi motivi, il numero di 185 atleti partecipanti a Torino 2006 è decisamente irraggiungibile, la delegazione azzurra punta ad essere la più numerosa di sempre nelle gare distanti da casa: il primato attuale è di 114 atleti, quelli che presero parte a Vancouver 2010, mentre furono 113 gli azzurri a Sochi 2014 quattro anni fa, lo stesso numero dell’edizione 1998 nella giapponese Nagano.

Al momento, la proiezione appare positiva: se lo short track ha perso tre atleti con la mancata qualificazione della staffetta maschile, il biathlon ha guadagnato una quota ulteriore ed il curling è tornato alle Olimpiadi con la squadra maschile dopo Torino 2006. A questi numeri vanno aggiunti i tre qualificati in più nello speed skating (nove contro i sei di Sochi). Invariato invece il numero di atleti qualificati nel pattinaggio di figura, così come non cambia l’assenza dell’Italia nell’hockey su ghiaccio.

L’obiettivo è dunque quello di eguagliare il numero di qualificati di Sochi 2014 negli altri sport: a fine anno verranno ufficializzate le quote olimpiche per bob e skeleton, mentre bisognerà aspettare gennaio per lo slittino e le discipline affiliate alla FIS (sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, freestyle e snowboard).

SPORT

SOCHI 2014

PYEONGCHANG 2018

+/-

Sci alpino

19

?

Biathlon

10

11

+1

Bob

4

?

Curling

0

5

+5

Sci di fondo

16

?

Pattinaggio di figura

11

11

0

Freestyle

4

?

Hockey ghiaccio

0

0

0

Slittino

10

?

Combinata nordica

5

?

Short track

10

7

-3

Skeleton

1

?

Salto con gli sci

5

?

Snowboard

12

?

Speed skating

6

9

+3

TOTALE

113

?

+6

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *