Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: l’Italia può superare il numero di qualificati di Sochi e Vancounver?

short-track-arianna-fontana-sochi-qnm.jpg

Manca oramai circa un mese e mezzo all’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang 2018, in programma in Corea del Sud dal 9 al 25 febbraio. Andiamo a passare in rassegna la situazione dell’Italia nelle qualificazioni per la rassegna a cinque cerchi.

L’obiettivo azzurro sarà, prima ancora della conquista delle medaglie, quello di stabilire un nuovo record di atleti partecipanti. Se, per ovvi motivi, il numero di 185 atleti partecipanti a Torino 2006 è decisamente irraggiungibile, la delegazione azzurra punta ad essere la più numerosa di sempre nelle gare distanti da casa: il primato attuale è di 114 atleti, quelli che presero parte a Vancouver 2010, mentre furono 113 gli azzurri a Sochi 2014 quattro anni fa, lo stesso numero dell’edizione 1998 nella giapponese Nagano.

Al momento, la proiezione appare positiva: se lo short track ha perso tre atleti con la mancata qualificazione della staffetta maschile, il biathlon ha guadagnato una quota ulteriore ed il curling è tornato alle Olimpiadi con la squadra maschile dopo Torino 2006. A questi numeri vanno aggiunti i tre qualificati in più nello speed skating (nove contro i sei di Sochi). Invariato invece il numero di atleti qualificati nel pattinaggio di figura, così come non cambia l’assenza dell’Italia nell’hockey su ghiaccio.

L’obiettivo è dunque quello di eguagliare il numero di qualificati di Sochi 2014 negli altri sport: a fine anno verranno ufficializzate le quote olimpiche per bob e skeleton, mentre bisognerà aspettare gennaio per lo slittino e le discipline affiliate alla FIS (sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, freestyle e snowboard).

SPORT

SOCHI 2014

PYEONGCHANG 2018

+/-

Sci alpino

19

?

Biathlon

10

11

+1

Bob

4

?

Curling

0

5

+5

Sci di fondo

16

?

Pattinaggio di figura

11

11

0

Freestyle

4

?

Hockey ghiaccio

0

0

0

Slittino

10

?

Combinata nordica

5

?

Short track

10

7

-3

Skeleton

1

?

Salto con gli sci

5

?

Snowboard

12

?

Speed skating

6

9

+3

TOTALE

113

?

+6

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

scroll to top