Seguici su

Nuoto

Nuoto, la rinascita di Simone Sabbioni. Un talento che insegue la consacrazione mondiale

Pubblicato

il

Non si poteva davvero sperare di meglio. E’ a questo che starà pensando Simone Sabbioni, facendo il bilancio degli Europei di nuoto in vasca corta a Copenhagen (Danimarca). Un oro con record italiano nei 50 dorso e due argenti nei 100 dorso (record italiano) e nella 4×50 mista sono le medaglie conquistate dal romagnolo tornato in auge più che mai in questa chiusura di 2017. Un periodo complesso quello vissuto dall’azzurro tra problemi fisici e difficoltà nel ritrovare la condizione migliore. A giugno di quest’anno la decisione: trasferirsi al centro federale di Verona, alla corte di Matteo Giunta, e dare inizio ad una nuova avventura.

Ebbene la cura del tecnico di Federica Pellegrini ha avuto dei riflessi positivi nel ragazzo, nuovamente ad illuminare la piscina, regalando emozioni uniche nel suo darsi agonistico. Sabbioni, infatti, ha dimostrato nella Royal Arena di essere tra i migliori dorsisti d’Europa, combattendo spalla a spalla con il fenomenale russo Kliment Kolesnikov e mettendo in evidenza una forma fisica e mentale invidiabili.

Un Sabbioni che non si vedeva da tempo quello delle acque danesi, frutto di un lavoro ben fatto in sede di preparazione che già nel corso degli Assoluti invernali si era mostrato: tre titoli tricolori (50, 100 e 200 dorso) con due primati nazionali annessi parlavano chiaro. Simone, però, nella competizione internazionale, ha migliorato ancor di più i suoi riscontri e guardando alla vasca lunga si può sognare.

I metalli conquistati nella cinque giorni in Danimarca sono stati una iniezione di fiducia importante per lui e la sfida al Vecchio Continente nella rassegna di Glasgow è il prossimo obiettivo, passando preliminarmente dagli Assoluti primaverili. C’è attesa dunque su quel che il ritrovato dorsista nostrano potrà fare non solo per il contributo nelle gare individuali ma anche nella staffetta mista, possibile sorpresa in vista di Tokyo 2020.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Sabbioni_OASport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *