Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei Copenhagen 2017: senza Filippo Magnini, sarà Marco Orsi il nuovo leader della velocità?

Pubblicato

il

Sabato 2 dicembre 2017, 1’45″10 nella serie 1 dei 200 stile libero maschili degli Assoluti invernali 2017 in vasca corta a Riccione. Riferimenti che rimarranno chiari nella memoria di Filippo Magnini, degli appassionati di nuoto e degli sportivi italiani.

Uno degli atleti italiani più vincenti della storia del nostro movimento natatorio ha deciso di dire basta ed appendere cuffia e costume al chiodo. 4 medaglie mondiali (2 ori, 1 argento ed 1 bronzo) in vasca lunga, 8 medaglie iridate (2 ori, 4 argenti e 2 bronzi) in corta, 17 europee (9 ori, 4 argenti e 4 bronzi) in vasca lunga e 20 continentali (8 ori, 7 argenti e 5 bronzi) nella piscina da 25 metri sono le cifre impressionanti del campione di Pesaro a cui il Bel Paese deve dire: “Grazie”. Un modello agonistico per le nuove generazioni “Re Magno” e chi potrà raccogliere una così pesante eredità in vista dei prossimi Europei di Copenhagen 2017 nella velocità? 

Nell’immediato il nome, quasi a sorpresa per certi versi, che si potrebbe fare è quello di Marco Orsi. Il “Bomber” di Budrio nella piscina da 25 metri sembra essersi ritrovato ed i due titoli tricolori nei 100 misti e nei 50 stile libero, con record italiano nella prima distanza, certificano che la condizione sta migliorando. Un periodo difficile quello attraversato da Orsi, assente nelle ultime manifestazioni importanti e quasi in crisi di identità. L’acqua, elemento capace di regalargli tante soddisfazioni, era improvvisamente un nemico.

Tuttavia, con impegno e dedizione, Marco è riuscito a ritrovarsi ed il cronometro, giudice inappellabile, lo ha premiato a Riccione. Nel suo darsi in vasca si è rivista la sua grande acquaticità ed il riuscire ad essere efficace. In Danimarca vi sarà la prova del nove e le prestazioni del velocista nostrano saranno importanti non soltanto nelle specialità individuali ma anche in chiave staffetta dove, spesso, l’azzurro ha saputo fare la differenza.

La speranza c’è e la convinzione anche di far bene e lasciare un segno nella rassegna continentale.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Marco Orsi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *