Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei Copenhagen 2017: Fabio Scozzoli, un argento che pone fine all’inseguimento del ranista italiano

Pubblicato

il

56″15 ed un argento insperato. E’ questo l’esito della finale dei 100 rana degli Europei di nuoto in vasca corta a Copenhagen (Danimarca) per Fabio Scozzoli. Il 29enne di Lugo ha dunque posto il sigillo su questa rassegna continentale e, in attesa di quel che sarà la 4×50 mista maschile domani, è lui il personaggio di questa rassegna in casa Italia.

La prestazione odierna, di alti contenuti tecnici, va a sommarsi allo strepitoso oro dei 50 rana suggellando una condizione fisica e mentale invidiabile. Ma è il miglior Fabio? La risposta potrebbe essere affermativa per via del record italiano migliorato di mezzo secondo ed il primato europeo delle due vasche (corte) danesi.

In realtà, come ammesso dallo stesso Scozzoli, la miglior versione è quella del biennio 2011-2012 quando l’azzurro seppe ottenere in lunga due argenti iridati a Shanghai coronando quel successo con altri successi in vasca corta, prima di quella finale di Londra 2012 e poi quell’infortunio del settembre 2013. Lì è cominciato un inseguimento che lo aveva portato ad affrontare l’avventura estera insieme a Cameron Van der Burgh senza però trovare mai una chiave di volta.

Il ritorno all’ovile e alle vecchie metodologie hanno giovato al cuore ed al cervello dell’atleta che in questo 2017 è tornato a riassaporare vecchie sensazioni ma non le medesime. Un sapore particolare: una rivincita è ciò che c’è dietro le due medaglie continentali di Copenhagen. Molti, infatti, credevano che ormai il tempo del ranista italiano fosse giunto e le quasi 30 primavere erano un rafforzamento a questa tesi.

Il lavoro, la voglia di non mollare però hanno sempre animato il nuotatore nostrano e la finale mondiale nei 50 rana nella Duna Arena di Budapest (con il record italiano fissato a 26″91) ha dato nuova linfa e la Royal Arena lo ha premiato. Vi saranno riflessi nel 2018? Ce lo chiediamo tutti ma, per ora, godiamoci l’inseguimento ultimato dell’emiliano.



CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Dubaiblob autorizzato

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *