Seguici su

Fondo

Nuoto, Europei Copenhagen 2017: ANCORA SCOZZOLI! Argento nei 100 rana a un soffio da Peaty!

Pubblicato

il

E’ un Europeo di nuoto in vasca corta da ricordare per Fabio Scozzoli. Dopo l’oro nei 50 rana, il romagnolo ha agguantato la seconda medaglia di questa rassegna continentale, un argento nei 100 alle spalle del fuoriclasse britannico Adam Peaty, cui è servito firmare il nuovo record continentale in 55″94 per avere la meglio del nostro portacolori.

Scozzoli ha iniziato la gara nel migliore dei modi: partenza perfetta e subacquea eccellente. Avanti a tutti dopo 25 metri, l’azzurro subiva il sorpasso di Peaty e del russo Kirill Prigoda a metà gara. Il 29enne nativo di Lugo riusciva però a stringere i denti e chiudere con un sontuoso 56″15, nuovo record italiano. Il podio è stato completato da Prigoda con 56″28.

Ho dato tutto. Sarà la vecchiaia, ma inizio a pagare le gare dei giorni scorsi. Sono molto contento“, le parole di Scozzoli alla RAI. L’italiano ha archiviato così l’ottava medaglia individuale in carriera agli Europei in vasca corta, la prima d’argento (in bacheca anche 5 ori e 2 bronzi).

Da segnalare anche la settima posizione di Nicolò Martinenghi, autore del nuovo primato mondiale juniores in 57″27. E dire che l’azzurrino fa ancora molta fatica ad adattarsi alla vasca corta. La prossima estate, nella piscina da 50 metri di Glasgow, l’obiettivo sarà salire sul podio continentale.





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *