Seguici su

Judo

Judo, World Masters 2017: tre ori per la Georgia nella seconda giornata a San Pietroburgo

Pubblicato

il

La città russa di San Pietroburgo ha ospitayto nel fine settimana il Judo World Masters 2017, ultima competizione stagionale riservata ai migliori sedici atleti del ranking mondiale di ciascuna categoria, che metteva in palio ben 1.800 punti per i vincitori. La prima giornata di combattimenti ha visto protagonisti i judoka delle categorie di peso più elevate: 70 kg, 78 kg e +78 kg per le donne; 81 kg, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini.

81 KG UOMINI

Il campione olimpico Khasan Khalmurzaev si è imposto davanti al proprio pubblico al termine di una finale tutta russa contro Aslan Lappinagov. Il ventiquattrenne, reduce dal bronzo mondiale di Budapest, ha battuto il connazionale per waza-ari, dopo aver vinto con lo stesso punteggio i due incontri precedenti. Il dominio russo tra gli 81 kg è confermato dal bronzo di Alan Khubetsov, che ha sconfitto sempre per waza-ari l’iraniano Saeid Mollaei, mentre l’olandese Frank de Wit, numero uno del seeding, si è imposto per ippon sul brasiliano Eduardo Yudi Santos.

-81 kg
1. KHALMURZAEV, Khasan (RUS)
2. LAPPINAGOV, Aslan (RUS)
3. DE WIT, Frank (NED)
3. KHUBETSOV, Alan (RUS)
5. MOLLAEI, Saeid (IRI)
5. SANTOS, Eduardo Yudi (BRA)
7. LUCENTI, Emmanuel (ARG)
7. NYAMSUREN, Dagvasuren (MGL)

70 KG DONNE

A ventinove anni, la brasiliana Maria Portela sta vivendo una seconda giovinezza, conquistando la vittoria a San Pietroburgo dopo essersi già imposta nel Grand Prix di Tbilisi. La verdeoro ha sconfitto in finale la croata Barbara Matić, mettendo a segno un waza-ari prima di chiudere la pratica per ippon. Numero uno del seeding, la francese Marie-Ève Gahié si è arresa in semifinale ai due waza-ari della ventitreenne croata, andando poi a vincere il bronzo nel match con la connazionale Fanny-Estelle Posvite, che ha accumulato tre shido. Completa il podio la svedese Anna Bernholm, autrice di due waza-ari contro la bosniaca Aleksandra Samardžić.

-70 kg
1. PORTELA, Maria (BRA)
2. MATIC, Barbara (CRO)
3. BERNHOLM, Anna (SWE)
3. GAHIE, Marie Eve (FRA)
5. POSVITE, Fanny Estelle (FRA)
5. SAMARDZIC, Aleksandra (BIH)
7. NIANG, Assmaa (MAR)
7. POLLERES, Michaela (AUT)

90 KG UOMINI

Vincitore del World Masters nel 2015 a Rabat, il georgiano Beka Gviniashvili è tornato sul gradino più alto del podio, rientrando nella ristretta cerchia dei plurivincitori di questo torneo. Il ventiduenne ha sconfitto in finale il sudcoreano Gwak Dong-Han, campione del mondo nel 2015, travolgendolo con due waza-ari ed un ippon. Dai natali georgiani, ma rappresentante spagnolo, Nikoloz Sherazadishvili ha conquistato il bronzo al termine di uno spettacolare incontro con il campione europeo in carica e numero uno del mondo, il serbo Aleksandar Kukolj, sconfitto per tre yuko a due. Bronzo anche per il giapponese Kenta Nagasawa, che ha messo a segno un waza-ari al golden score sull’ungherese Krisztián Tóth.

-90 kg
1. GVINIASHVILI, Beka (GEO)
2. GWAK, Donghan (KOR)
3. NAGASAWA, Kenta (JPN)
3. SHERAZADISHVILI, Nikoloz (ESP)
5. KUKOLJ, Aleksandar (SRB)
5. TOTH, Krisztian (HUN)
7. KHALMURZAEV, Khusen (RUS)
7. MEHDIYEV, Mammadali (AZE)

78 KG DONNE

A trentadue anni, l’olandese Marhinde Verkerk non ha ancora detto l’ultima parola nel mondo del judo agonistico, e l’ha confermato quest’oggi andando a vincere la medaglia d’oro con un waza-ari messo a segno nella parte finale dell’incontro sulla ben più giovane francese Madeleine Malonga. La categoria si conferma decisamente favorevole alle judoka arancioni, infatti la numero uno del seeding, Guusje Steenhuis, ha conquistato il bronzo con un ippon al golden score sulla britannica Natalie Powell, imitata dalla connazionale Karen Stevenson, che ha approfittato di uno shido di troppo accumulato dalla russa Anastasiya Dmitrieva.

-78 kg
1. VERKERK, Marhinde (NED)
2. MALONGA, Madeleine (FRA)
3. STEENHUIS, Guusje (NED)
3. STEVENSON, Karen (NED)
5. DMITRIEVA, Anastasiya (RUS)
5. POWELL, Natalie (GBR)
7. AGUIAR, Mayra (BRA)
7. TCHEUMEO, Audrey (FRA)

100 KG UOMINI

Medagliato di bronzo nel 2013 tra i 90 kg, il georgiano Varlam Liparteliani ha conquistato il suo primo World Masters nella sua nuova categoria, la 100 kg, che già lo aveva visto disputare la finale mondiale a Budapest. Il ventottenne ha sconfitto in finale l’olandese Michael Korrel, numero uno del ranking, per waza-ari. Salgono sul podio anche l’ungherese Miklós Cirjenics, vincitore per ippon sul portoghese Jorge Fonseca, e l’azerbaigiano Elkhan Mammadov, che ha battuto per waza-ari il russo Kirill Denisov.

-100 kg
1. LIPARTELIANI, Varlam (GEO)
2. KORREL, Michael (NED)
3. CIRJENICS, Miklos (HUN)
3. MAMMADOV, Elkhan (AZE)
5. DENISOV, Kirill (RUS)
5. FONSECA, Jorge (POR)
7. BISULTANOV, Adlan (RUS)
7. GASIMOV, Elmar (AZE)

+78 KG DONNE

Sorpresa nella categoria +78 kg, dove la ventinovenne sudcoreana Kim Min-Jeong è riuscita ad imporsi ai danni della cubana Idalys Ortiz, costringendo la tre volte medagliata olimpica al terzo shido ed al conseguente hansoku-make al golden score.Sul terzo gradino del podio sono salite la brasiliana Maria Suelen Altheman, che ha costretto ai tre shido la connazionale Beatriz Souza, e la bosniaca Larisa Cerić, che invece ha realizzato un waza-ari al golden score sulla tedesca Jasmin Külbs. Numero uno del tabellone, l’olandese Tessie Savelkouls ha chiuso solo settima.

+78 kg
1. KIM, Minjeong (KOR)
2. ORTIZ, Idalys (CUB)
3. ALTHEMAN, Maria Suelen (BRA)
3. CERIC, Larisa (BIH)
5. KUELBS, Jasmin (GER)
5. SOUZA, Beatriz (BRA)
7. JABLONSKYTE, Sandra (LTU)
7. SAVELKOULS, Tessie (NED)

+100 KG UOMINI

In assenza di Teddy Riner, i due favoriti per la vittoria tra i pesi massimi erano il numero uno del ranking mondiale ed argento iridato a Budapest, il brasiliano David Moura, ed il campione europeo in carica, il georgiano Guram Tushishvili. Come da pronostico, i due si sono sfidati in finale, con il caucasico che ha avuto la meglio con un waza-ari ed un ippon. Sul podio anche un altro brasiliano, il veterano Rafael Silva, che ha costretto ai tre shido il mongolo Temuulen Battulga, mentre il cubano Álex García Mendoza si è imposto per waza-ari sul polacco Maciej Sarnacki.

+100 kg
1. TUSHISHVILI, Guram (GEO)
2. MOURA, David (BRA)
3. GARCIA MENDOZA, Alex (CUB)
3. SILVA, Rafael (BRA)
5. BATTULGA, Temuulen (MGL)
5. SARNACKI, Maciej (POL)
7. BONDARENKO, Stanislav (UKR)
7. ULZIIBAYAR, Duurenbayar (MGL)

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *