Seguici su

Judo

Judo: doppio successo dell’Akiyama Settimo ai Campionati Italiani a squadre 2017

Pubblicato

il

I Campionati Italiani a squadre di judo 2017 hanno incoronato nella giornata di sabato l’Akiyama Settimo Torinese, che si è imposta sia al maschile che al femminile.

Tra gli uomini, la società piemontese ha affrontato in finale le Fiamme Gialle Roma, con una formazione composta da Simone Castagnola, René Villanello, Angelo Mirabella, Ermes Tosolini, Alessandro Binucci e Davide Pozzi, senza dimenticare l’importante apporto dell’innesto ungherese Krisztián Tóth. Il vicecampione mondiale 2014 della categoria 90 kg ha affrontato in finale Antonio Ciano, capitano delle Fiamme Gialle, tornato ancora una volta sul tatami per difendere il suo club. “Ho un grande rispetto per Antonio Ciano, – ha dichiarato a fine incontro il forte judoka magiaro – è un grande campione ed è stato per me un onore combattere con lui. Per questo al termine dell’incontro ho voluto riconoscerglielo alzando il suo braccio e chiedendo l’applauso per lui. E sono stato onorato anche dalla presenza sullo stesso tatami di un altro grande campione, Pino Maddaloni, che ci ha arbitrati e ho voluto ringraziare con grande rispetto”.

La finale femminile ha invece visto l’Akiyama di Toniolo sconfiggere il Dlf Yama Arashi Udine, schierando sul tatami Martina Castagnola, Valentina Tomaselli, Federica Luciano, Giulia Caggiano, Anna Righetti, Chiara Carminucci e la bosniaca Larisa Cerić, finalista ai recenti Mondiali Open.

È una doppietta questa – ha detto Pierangelo Toniolo attraverso il sito federale – che rende sempre più difficile il futuro, perché più sali in alto e più è difficile rimanerci. Oggi è stato premiato il coraggio di puntare sui nostri ragazzi, perché sono stati loro a fare la differenza, il valore aggiunto. Rimaniamo consapevoli che la strada per crescere e migliorare è ancora lunga e siamo anche consapevoli che fra poco saremo nuovamente costretti a cambiare ancora, perchè i ragazzi crescono ed entrano nei gruppi sportivi. Tutto questo ed il doppio successo di oggi, è comunque gratificante”.

Classifiche A1

Femminile: 1) Akiyama Settimo; 2) Dlf Yama Arashi Udine; 3) Dojo Equipe Bologna e Accademia Torino; 5) Pro Recco Judo.

Maschile: 1) Akiyama Settimo; 2) Fiamme Gialle Roma; 3) Isao Okano Club 97 e Pro Recco Judo; 5) Banzai Cortina Roma e Judokan Roma; 7) Dojo Equipe Bologna e Scuola Judo Ceracchini; 9) Judo Grosseto e Kodokan S. Angelo.

Classifiche A2

Femminile: 1) Accademia Torino; 2) Pro Recco Judo; 3) Fitness Club Nuova Florida e Judo Club Camerano;

Maschile: 1) Banzai Cortina Roma; 2) Judo Grosseto; 3) Forza e Costanza Brescia e Titania Club Judo

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *