Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Mondiali Under 20 Divisione I 2017: l’Italia supera in rimonta per 2:1 la Lituania e conquista due punti molto importanti

Pubblicato

il

Serata importante per l’Italia che supera in rimonta per 2:1 la Lituania all’overtime e conquista i primi due punti del Mondiale Under 20 di I Divisione e soprattutto cresce nella disciplina e nel gioco. Domani sera gli “Azzurrini” sono attesi ad un’altra delicata sfida contro l’Ucraina in un Mondiale che martedì ha vissuto tre sfide molto equilibrate e che si sono concluse tutte e tre solo dopo i tempi regolamentari.

L’Italia ripropone Quagliato come titolare della gabbia azzurra in un match molto delicato per la classifica generale. Nel primo le squadre si equivalgono e l’Italia riesce a costruire qualcosa di interessante anche nella zona offensiva nonostante la pressione della squadra baltica. Nella seconda frazione la Lituania passa subito a condurre quasi dopo tre minuti di gioco in situazione di 4 contro 4: Gusevas scende prepotentemente arrivando fino dietro porta, serve l’accorrente Kaleinikovas che ruba il tempo alla difesa azzurra e piazza il disco alle spalle di Quagliato, apparso coperto al momento della conclusione. La Lituania cerca il raddoppio ma la difesa avversaria fa buona guardia e chiude il secondo periodo sotto di un solo gol.

Si arriva così al terzo periodo e l’Italia sembra avere più confidenza rispetto ai due periodi precedenti. La svolta degli “Azzurrini” giunge a dieci minuti dalla fine del terzo periodo quando la formazione di coach Kostner si ritrova in power play: il disco gira con attenzione così la coppia Galassiti e Berger porta ad un tiro di quest’ultimo che l’estremo Lubys non riesce a trattenere, lasciando un prezioso rimbalzo che viene messo in porta dal prontissimo Kosmac. Nella restante parte di periodo la tensione sale visto l’alta posta in palio. Il portiere azzurro Quagliato controlla bene i dischi che passano dalle sue parti e così le due squadre arrivano ai supplementari.

All’overtime la Lituania inizia subito a tambur battente puntando sulla velocità, ma gli italiani riescono a tenere testa all’avversario. Al 62:40 arriva la grande opportunità con la penalità chiamata a Kaleinikovas per una bastonata. L’Italia gioca con ordine il disco e concede poco alla squadra avversaria. In powerplay Gios riceve disco da Kosmac e serve poi Berger che fa un pattinata e fulmina Lubys con un disco sotto la traversa che vale una vittoria importantissima per 2:1 per la formazione azzurra. Con questo successo l’Italia arriva al quarto posto. Ma il torneo è ancora lungo.

Il coach Erwin Kostner sulla prima vittoria azzurra: “Sono molto contento del risultato. Tutti i ragazzi si sono battuti come dei leoni ed hanno conquistato una vittoria più che importante. Il torneo è ancora lungo e possiamo ancora arrivare lontani. La squadra ha dato grandi segnali di miglioramento dalla prima gara dell’esordio anche se adesso ci accorgiamo che la Polonia è a pari punti con la Novergia dopo tre partite. Comunque se il gruppo riesce a controllare le penalità, a giocare con intensità, sono convinto che da qui alla fine del torneo si possono avere ancora delle soddisfazioni.”

Mercoledì sera alle 20:00 altra battaglia contro l’Ucraina che nell’ultima partita di questo mondiale ha perso solo ai rigori contro la quotata Norvegia. Lo scorso anno a Budapest l’Ucraina ha superato l’Italia all’overtime per 2:1.

andrea.voria@oasport.it

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISG

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *