Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, EBEL 2017-18: Salisburgo interrompe la striscia positiva di Bolzano, vincono tutte le prime della classe

Pubblicato

il

Nelle gare del 28 dicembre valide per la EBEL 2017-18 vincono tutte le prime della classe, rispettando appieno i pronostici della vigilia. Si ferma a cinque vittorie la serie positiva dell’Hockey Club Bolzano, che al termine di una dura battaglia cade in casa dei Red Bulls di Salisburgo per 2 a 1. Dopo il vantaggio di Monardo, i padroni di casa pareggiano i conti con Cijan e poi mettono la freccia nel terzo periodo grazie a Schiechl. I Foxes non riescono a sfruttare le tante occasioni create e si devono arrendere, nonostante un furibondo assalto finale.

La prima occasione del match è di marca austriaca: Schremp si accentra e lascia partire una conclusione pericolosa, fermata da Tuokkola. Il Bolzano risponde con Oleksuk, che impegna Starkbaum senza però trovare lo spiraglio giusto. Al 05:39, a sorpresa, i Foxes centrano il vantaggio: ripartenza di Domenic Monardo, che lascia partire una conclusione apparentemente innocua sulla quale però l’estremo difensore di casa non arriva. Nonostante l’1 a 0 il match resta equilibrato e Tuokkola deve ancora salvare in due tempi su Raffl. Bolzano vicino anche al raddoppio, con Angelidis che recupera il puck in neutra concludendo però poi troppo centralmente su Starkbaum. Sul finale di frazione è ancora Tuokkola il protagonista: il goalie finlandese salva tutto con la punta del bastone sul tiro sotto misura di Harris. Bolzano avanti per 1 a 0 al ventesimo minuto.

Red Bulls che possono gestire per la prima volta in powerplay in avvio di secondo tempo, ma è ancora Tuokkola a salvare il risultato con una grande parata su Herburger. Con i padroni di casa che aumentano la pressione, i Foxes provano ad agire di rimessa e Angelidis chiama al miracolo Starkbaum. Goal sbagliato, goal subito: al 28:17, su un errore in uscita di zona dei biancorossi, Raymond recupera il disco e lo offre ad Alexander Cijan, che di prima intenzione beffa Tuokkola tra i gambali. Il pareggio dà nuovo slancio agli austriaci, che provano a piantare le tende nel terzo difensivo altoatesino, ma dall’altra parte è proprio il Bolzano ad andare ancora vicino alla rete, con una percussione centrale di Stefano Marchetti, ben servito da Miceli. Finale di frazione ancora con l’uomo in più per i Red Bulls, che vedono il disco spegnersi di poco a lato sulla deviazione volante di Herburger. 1 a 1 alla seconda sirena.

Dopo nemmeno due minuti dall’inizio del terzo drittel, il Salisburgo centra il vantaggio: Herburger pesca al centro Michael Schiechl, che si mette il disco sul dritto e batte Tuokkola. Il Bolzano non si dà per vinto e preme il piede sull’acceleratore: nel primo (e unico) powerplay del match, Petan si va vicino al pareggio con uno slapshot al volo. Dall’altra il goalie ospite tiene in partita i compagni con una grande parata su Viveiros e Harris, poi gli ultimi minuti sono un monologo biancorosso: prima Tomassoni non riesce a incidere davanti a Starkbaum, sull’assist d’oro di Miceli, poi l’assalto finale con il sesto uomo di movimento crea un gran numero di occasioni, ma nessuna buona per il pareggio. Alla sirena finale sono i Red Bulls che possono festeggiare la vittoria per 2 a 1.

Negli altri match, Vienna rifila un netto 5-2 al Fehervar e conquista altri tre punti importanti che avvicinano sempre di più i Capitals al primo posto aritmetico. Al secondo posto si mantiene il Klagenfurt, capace di vincere per 3-2 sul Villach non senza fatica, mentre in terza posizione troviamo il Linz, vincitore 2-1 contro Znojmo. Il Dornbirn, dopo la sconfitta casalinga proprio contro Bolzano, torna a sorridere dopo la vittoria per 2-1 a Innsbruck, unica in trasferta della giornata, mentre Zagabria batte Graz 3-1 e torna in corsa per agganciare il sesto posto.

I risultati dell’EBEL 2017-2018

Linz – Znojmo 2-1
Salisburgo – Bolzano 2-1
Vienna – Fehervar 5-2
Innsbruck – Dornbirn 1-2
Klagenfurt – Villach 3-2
Zagabria – Graz 3-1

La classifica

Vienna 71
Klagenfurt 63
Linz 58
Salisburgo 57
Dornbirn 50
Innsbruck 48
Zagabria 44
Fehervar 42
Villach 40
Graz 40
Znojmo 40
Bolzano 38

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

andrea.voria@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Vanna Antonello – Facebook HCB Bolzano

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *