Seguici su

Equitazione

Equitazione, Riders Masters Cup 2017-2018: l’Europa batte gli USA! Lorenzo De Luca regala i punti decisivi al suo team

Pubblicato

il

C’è il marchio indelebile di Lorenzo De Luca nel successo dell’Europa contro gli USA in occasione della prima tappa della Riders Masters Cup, uno scontro tra titani alla sua prima edizione con la disputa di una competizione a squadre con scontri diretti. Nello splendido scenario di Parigi la compagine del Vecchio Continente era composta dal belga Jos Verlooy con Igor, dall’olandese Maikel Van der Vleuten con Dana Blue, dal francese Kevin Staut con Ayade de Septon et HDC, dal belga Gregory Wathelet con MJT Nevados S e dall’azzurro Lorenzo De Luca, che ha gareggiato in sella a Jeunesse van’t Paradis. Sul fronte opposto, gli USA hanno schierato Devin Ryan con Cooper, Chloe Reid con Sally 643, Laura Kraut con Viper Vrombautshoeve Z, Reed Kessler con KS Stakki e Lauren Hougn con Waterford.

Nel primo duello Staut ha prevalso su Ryan consegnando il primo punto all’Europa, ribaltato dalle vittorie di Reid e Kraut rispettivamente contro van der Vleuten e Wathelet. Verlooy ha riportato le squadre in parità battendo Kessler, poi De Luca ha apposto la sua griffe regalando il primo round all’Europa grazie al successo nel duello con la Hough.

Il secondo round con punteggi raddoppiati è stato ancor più equilibrato e ha ribaltato gli esiti della prima prova. Ryan, pertanto, ha sconfitto Staut, poi van der Vleuten e Wathelet si sono presi la rivincita superando Reid e Kraut. Nella penultima sfida Kessler ha riportato in gara gli USA superando Verlooy e così, sul 7-6 per l’Europa, l’ultimo scontro tra De Luca e Hough è diventato determinante per la vittoria. De Luca ha dato nuovamente il meglio di sé e un errore della Hough ha consegnato i due punti decisivi all’Europa, che ha trionfato 9-6 conquistando la tappa di Parigi.

Il prossimo appuntamento della Riders Masters Cup si svolgerà a New York il 28 aprile 2018, ma intanto nella capitale transalpina è andata in scena anche la tappa del Longines Masters 2017-2018, che ha visto la vittoria del tedesco Daniel Deusser in sella a Cornet D’Amour davanti al francese Simon Delestre con Hermes Ryan e alla statunitense Lauren Hough, che in sella a Ohlala si è presa la rivincita dopo la sconfitta nella Riders Masters Cup. Per l’azzurro Alberto Zorzi un mesto ritiro in sella a Fair Light van T Heike, ma il Caporal Maggiore ha ottenuto buoni riscontri con Ego Van Orti nella 150 a barrage. Emanuele Gaudiano, infine, ha trionfato nella gara mista 150 in sella a Chalou, mentre Lorenzo De Luca ha ottenuto il terzo gradino del podio nella prova a tempo tabella C (h 150) in sella a Limestone Grey.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Proli/FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *